Barbieri d’accordo sull’arretramento della ferrovia in concerto con i comuni interessati.
Nel dibattito sull’arretramento della ferrovia si inserisce anche il Sindaco del Comune di Mondolfo Nicola Barbieri: “Il progetto di arretramento della ferrovia deve essere redatto di concerto tra tutti i comuni interessati della Provincia di Pesaro e Ancona, coinvolgendo Anci e con il coordinamento della Regione Marche, nell’interesse delle nostre comunità.
Sono assolutamente favorevole all’arretramento dei binari che a Marotta dividono la città in due: ne va della qualità della vita delle nostre comunità”.
Barbieri inoltre ricorda il progetto delle barriere antirumore, alte fino a 8 metri, redatto da Rfi lungo tutto il tratto marchigiano. “Ci siamo già espressi contro questo progetto in più occasioni, tra l’altro, il rischio è che si spendano soldi già stanziati dal ministero delle Infrastrutture, a protezione di una ferrovia che si pensa di arretrare. Il sindaco vorrebbe che sia rispettato il decreto del ministero dell’Ambiente con il quale si stabilisce un ordine di priorità
nella programmazione delle azioni e si consiglia di intervenire prima di tutto sulla sorgente del rumore migliorando rotaie e vagoni come avviene in altre parti d’Europa, poi sulla propagazione del suono ed, in ultima analisi, sulle barriere.