Politica Ultime Notizie 

FareCittà: “un’amministrazione più vicina al cittadino”

barbieri

Tra i punti qualificanti del programma amministrativo della lista civica FARECITTÀ risalta la riduzione dello stipendio di sindaco e assessori a favore di progetti per la città. Siamo convinti che si tratti di un segnale forte di cambiamento. I cittadini fanno i sacrifici quotidianamente e non si vede perché la Giunta Comunale non debba fare altrettanto. Le risorse che riusciremo a risparmiare saranno raccolte in uno specifico fondo e ogni anno saranno impiegate per la realizzazione di progetti concreti e utili per migliorare specifici servizi al cittadino (a es. acquisto altalena per disabili, attrezzature da donare al nostro ospedale, organizzazione di un grande evento in grado di attrarre turisti ecc.). La giunta comunale alla fine dell’anno individuerà tre progetti significativi per la città e sarà data ai cittadini la possibilità di scegliere la priorità dei progetti da realizzare.
Per rendere più facile il rapporto fra cittadino e amministrazione, inoltre è prevista l’istituzione di uno ‘SPORTELLO UNICO PER IL CITTADINO’, che aiuti a semplificare i percorsi burocratici negli uffici e a dare risposte certe e rapide alle necessità e istanze delle persone.
Oltre a individuare capitoli in cui ottimizzare le risorse, la futura amministrazione dovrà avere maggior attenzione nei confronti dei finanziamenti europei. Negli scorsi mesi abbiamo presentato un’interpellanza con la quale chiedevamo alla Giunta uscente quanti fondi regionali ed europei fosse riuscita a reperire nel corso degli ultimi due mandati. La risposta è stata zero! Al di là di una Convenzione di facciata con altri Comuni della Provincia, votata negli ultimi mesi a ridosso delle elezioni, il dato oggettivo è stato un totale e disarmante immobilismo. FARECITTÀ, si avvarrà della consulenza qualificata di figure tecniche di settore, conosciute in occasione di corsi di formazione e stage presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles. Coinvolgendo giovani neolaureati residenti nel territorio, vogliamo creare un ufficio ‘EUROPA®IONE’ specifico in grado di attrarre capitale pubblico e privato (tramite lo strumento della Finanza di Progetto) da investire sulla crescita e lo sviluppo della città. Sarà, infine, nostro compito individuare specifici fondi e renderli accessibili alle imprese e alle associazioni del territorio grazie a un’accurata progettazione e monitoraggio degli iter istituzionali per garantirne l’esito positivo.

Comitato Elettorale ‘FareCittà – Barbieri Sindaco’

Related posts

One Thought to “FareCittà: “un’amministrazione più vicina al cittadino””

  1. Lorenzo

    Vorrei sapere come mai Barbieri e Berluti hanno il programma elettorale al 90 % uguale.Chi ha copiato chi visto che i 5 stelle hanno sempre sostenuto i tagli alla politica e non solo?
    Sarebbe bello un confronto tra i due.

Leave a Comment