Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

Festa di Sant’Andrea con le “vele dei pescatori marottesi”

Torna sabato 30 novembre il giorno dedicato al ricordo di Sant’Andrea Apostolo, protettore dei pescatori. Per questa occasione la marineria festeggia il proprio santo in tutte le località dove la pesca e il mare ricoprono un ruolo importante.

Anche Marotta, antico borgo marinaro, si prepara a celebrare il santo nella Parrocchia di San Giuseppe dove sarà esposta l’icona del Santo, considerato da molti il protettore di Marotta.

L’organizzazione dei festeggiamenti sarà a cura dell’Associazione Malarupta: il programma prevede alle ore 18:00 la messa per la commemorazione dei caduti in mare presso la Parrocchia di San Giuseppe, si continuerà poi alle ore 20:30 nella sala “Pierino Ciriachi”, adiacente il Bocciodromo comunale, con la ormai tradizionale “Cena del Pescatore”.
Quest’anno l’evento sarà dedicato alle “vele dei pescatori marottesi”, che tra gli anni ’40 e ’50 rappresentavano un elemento identitario per la nostra comunità di pescatori. La realizzazione delle stesse si è basata sul lavoro storico ed iconografico di Gennarino Mazzanti.

Durante la serata saranno esposte le immagini del concorso fotografico “L’estate di Marotta” organizzato dal gruppo fotografico Primo Piano e decretato il vincitore.

Il ricavato della serata, come ogni anno, sarà devoluto in beneficenza alle famiglie bisognose del nostro territorio attraverso la Staffetta della Solidarietà del Comune di Mondolfo e la Caritas locale.

per info e prenotazioni:

Raffaele 333 3241885 ; Roberto 320 0717291

Related posts

Leave a Comment