Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Il 24 e il 25 maggio finale Trofeo Enci

Finalmente ci siamo, dopo il successo delle selettive ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) di metà aprile, venerdì 24 e sabato 25 maggio si svolgerà la FINALE TROFEO ENCI (gare di agility dog individuale e a squadre) presso il centro cinofilo sportivo fanese WEAVE A DREAM ASD, per l’occasione, come sempre, verrà utilizzato il campo di calcio a 8 della Cooperativa Tre Ponti di Fano, che ringraziamo.

Queste gare sono molto importanti perché sono l’ultimo step per selezionare i binomi che andranno a comporre la NAZIONALE ITALIANA per i campionatiEUROPEI EO 2024 – FCI AGILITY EUROPEAN OPEN CHAMPIONSHIPS 2024, che si svolgeranno ad agosto in Inghilterra.

Per queste gare di agility dog sono attesi più di 150 binomi provenienti da tutta Italia, pertanto invitiamo tutti gli abitanti della città di Fano e dintorni a fare un giro in serata (le gare inizieranno entrambi i giorni alle ore 17 circa) per vedere questi binomi all’opera.

Nella squadra della regione Marche saranno presenti ben tre binomi del centro cinofilo fanese:

         Cristina Bizzi nella categoriaLarge con Mind The Dog Ragnarok (Border Collie);

–         Maria Piai nella categoria Medium con Ululallaluna Voltron (Cane da Pastore Scozzese Shetland);

  • Marco Silvestri nella categoria Small con Rio (Jack Russell Terrier).

Una menzione speciale per quest’ultimo binomio, che la scorsa settimana in Olanda si è  laureato, vice campione al MONDIALE WAO – WORLD AGILITY OPEN CHAMPIONSHIP nella categoria Juniores 250. Un super risultato che ha premiato la perseveranza di questo fantastico binomio.

Ecco le parole di Marco: “Il WAO è stata un‘esperienza fantastica come sempre, dove ho incontrato amici vecchi e nuovi. Sono stati quattro giorni di gare tosti in cui abbiamo alternato giri buoni e giri meno buoni. Con questo risultato ci siamo ripagati di tutti i sacrifici fatti fino a questo momento…. Piccolo Rio, sto guardando il nostro passato dalla vetta più alta in cui potessimo arrivare, caspita quanta strada che abbiamo fatto insieme!”

Complimenti ancora Marco e Rio, tutto il centro cinofilo WEAVE A DREAM è orgoglioso di voi!!!

Per chi non lo sapesse l’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo per tutto il percorso.

L’agility dog, è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che tende ad un’intesa perfetta tra i due.

Chiunque voglia approcciarsi a questo meraviglioso sport o migliorare il rapporto con il proprio cane può contattare Cristina Bizzi (3396400689) e Silvia Santi (3468781618) istruttrici del centro cinofilo fanese.

Ringraziamo per il sostegno e l’aiuto per queste gare, oltre alla Cooperativa Tre Ponti di Fano, gli sponsor, i nostri atleti/soci e tutti i volontari: un grazie di cuore a tutti!

Ufficio Stampa WEAVE A DREAM A.S.D – Centro Cinofilo

Related posts

Leave a Comment