L’arte in spiaggia: terza edizione della rassegna Sapere di Mare, del Vela Club Marotta
Il VELA CLUB MAROTTA venerdì 28 luglio alle ore 21.15 presso la sua sede, (Lungomare Faà Di Bruno), terrà la terza edizione della rassegna SAPERE DI MARE dal titolo L’ARTE IN SPIAGGIA.
Ospite della serata Anna Pia Giansanti e il suo libro: Le Sirene, un incantevole inganno. Un libro originale. Edizione Ventura 2017 L’autrice parte dal racconto di un’esperienza personale e intrigante che la portò a chiedersi: “Ma le Sirene sono esistite davvero?”. Da questa domanda si snoda un lungo racconto che narra di una serie di avvistamenti, documentati fin dall’antichità, di miti e di relazioni tra queste straordinarie creature di terra e di acqua.
L’autrice descrive poi i luoghi dove si narrava che le Sirene vivessero e dove sarebbero giunti i loro corpi dopo che si suicidarono. Riporta un gran numero di raffigurazioni, dalle più antiche donne uccello alle successive donne pesce, seducenti e sensuali, fino alle iconografie che le vedono accanto a Santi cristiani.
Una sorta di viaggio attraverso il mare Adriatico alla ricerca di Sirene scolpite e dipinte e a raccogliere storie colte, popolari e leggende ancora vive. Un percorso che dimostra come la Sirena sia stata in tutte le epoche e nei luoghi più distanti fonte inesauribile di ispirazione.
Cornice della serata le opere artistiche fatte con i sassi d’autore di Stefano Furlani e i dipinti delle marineria marottese di Ennio Bindelli.
Alla fine della serata la storica dell’arte Giansanti sarà disponibile per il firmacopie. Sarà inoltre presente l’Editore Ventura
Firmato, il presidente del Vela Club Marotta Emanuele Tonelli