Mostra del Mare a Villa Valentina a Marotta
Il Circolo Culturale Marotta, in collaborazione con il Vela Club Marotta, l’Istituto Comprensivo Faà Bruno di Marotta e con il patrocinio del Comune di Mondolfo, presenta la MOSTRA DEL MARE giovedì 29 giugno ore 18.30 nel locale di Villa Valentina a Marotta. Da luglio a settembre dalle ore 18:00 alle 22:00 secondo il calendario stabilito nel volantino La mostra nasce dal desiderio degli alunni di due classi quinta, 5A e 5B, della Scuola Primaria Campus di Marotta, di conoscere le origini marinare del territorio dove vivono.

Vengono contattate allo scopo le Associazioni Vela Club e il Circolo Culturale Marotta. Nasce così il progetto SCUOLA – TERRITORIO che si articola in tre incontri, svolti nelle rispettive classi, di due ore l’una dove gli esperti di mare e di memorie storiche coinvolgono gli alunni attraverso immagini d’epoca di imbarcazioni a vela, di strumenti da pesca e, in attività pratiche volte alla costruzione di diversi nodi marinari e modellini di barche a vela.
Vengono inoltre portati nelle classi gli antichi strumenti da pesca, riprodotti in modellini colorati ad opera del socio del Vela Club, Ennio Bindelli. Sono: la sciabica o tratta, la sfojara, il gugul o gogollo, la tartana, il ferro da cappole, la rete d’imbrocco, la nassa, il cestino. Viene spiegato il rispettivo funzionamento e il tipo di pesce che veniva e, per alcuni, viene ancora oggi pescato e a che distanza dalla costa si posizionavano.
Osservando poi le immagini proiettate riguardanti i “barchetti a vela d’epoca” alcuni bambini si sono molto meravigliati nel riconoscere “la vela” appartenente ai loro nonni o bisnonni. Le vele erano la casata dei pescatori, il loro emblema, lo stemma, la nobiltà tradotta in segni; erano le farfalle del mare, colorate, i cartelli segnaletici vaganti delle onde.
Sono quaranta le vele dei pescatori marottesi, caratteristiche “vele al terzo” tinteggiate alla buona col rosso carminio, rosso mattone, giallo ocra, nero. La tinteggiatura diversa da barca a barca, non era un fatto puramente decorativo: serviva a difendere la tela dall’usura del tempo ed a far riconoscere la barca a distanza.

Poiché, ogni anno l’Amministrazione Comunale coinvolge gli alunni delle classi quinta a eleggere due consiglieri per classe quali rappresentanti in seno al Consiglio Comunale dei Bambini, ecco che Sofia Riccardi, Lorenzo Roberti della 5A e Linda Frezzotti, Matteo Rotatori della 5B hanno fatto richiesta al Sindaco di un’aula dove realizzare un’esposizione permanente degli antichi oggetti marinari raccolti provenienti anche dalle loro famiglie d’origine. Tra i quali c’è anche una “nassa” del 1900. Il sindaco ha messo a disposizione un prestigioso locale e l’Assessore ai servizi sociali ha seguito con entusiasmo la realizzazione del progetto insieme alle Associazioni e alle maestre.