Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Circolo culturale Marotta presenta Il sogno e le opere di Miranda Elezi, in mostra il 6 e 7 maggio 2023

Il CIRCOLO CULTURALE MAROTTA in collaborazione con la BOCCIOFILA presenta IL SOGNO E LE OPERE di Miranda Elezi IN MOSTR A. 6 e 7 maggio 2023 al Salone Pierino Ciriachi c/o Bocciodromo Viale Europa, 19. MAROTTA.

Sabato 6 alle 18,15, Ersilia Riccardi aprirà la mostra e presenterà il Libro di foto e Poesie di Miranda Elezi “SE FOSSI L’AMORE”. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione ANDOS, donne operate al seno, di Senigallia. Saranno presenti oltre alla stessa autrice anche il sindaco Nicola Barbieri e il Consigliere Delegato alla Cultura Even Mattioli. Le opere saranno in mostra anche domenica 7 maggio dalle ore 10:00 alle 21:00.

È la storia di chi viveva dall’altra parte dell’Adriatico. Da come si stabilisce a Marotta, dopo essere sbarcata nel 1991 a Brindisi dall’Albania, dove rimase cinque anni e dopo aver affrontato la traversata tra difficoltà con un barcone in occasione del grande esodo albanese verso l’Italia. Interessante personaggio Miranda Elezi, riferisce Ersilia Riccardi, vive a Marotta, è in Italia da più di trent’anni, è sposata, ha un figlio che ha studiato odontoiatria a Tirana, sua città d’origine. Ho l’occasione di leggere alcune sue poesie l’11 aprile 2019 nell’evento “POESIA E MUSICA” organizzato dal Circolo Culturale Marotta e comprendo subito che lei scrive poesie non solo perché le danno serenità e perché una voce interiore la spinge a farlo senza saperne il motivo. Lo fa e basta! Raccontano dell’amore incondizionato verso tutto ciò che la circonda e di come la sua positività si manifesta nei tanti segnali che quotidianamente capta nelle sue passeggiate lungo il litorale di Marotta dove trova strane e meravigliose corrispondenze tra i suoi stati d’animo e le persone a lei care sia nei sassi che negli oggetti che l’onda spiaggia. Ama fotografare i dettagli che la colpiscono e quando scopre analogie tra questi, la vita delle persone a lei care, gli episodi veri della sua esperienza esistenziale non può che mettere tutto per iscritto: nascono così le sue poesie. Sono atti d’amore, di serenità e di pace. Centododici pagine, di foto e poesie, dove il dialogo con se stessi non vuol dire solo affrontare e risolvere le difficoltà che la quotidianità ci riserva ma donare agli altri amore, salute e serenità. Il sogno comincia allora a prendere forma e si realizza. Nel 2020 raccoglie le poesie in un libro corredato da quelle foto scattate da lei stessa, “Se fossi l’amore”, che verrà pubblicato a dicembre dello stesso anno. Costo € 15.00

Il suo desiderio ora è quello di aiutare chi si trova in difficoltà. Ecco il perché del collegamento con l’Associazione ANDOS. Sarà un po’come sperimentare il suo modello di rinascita dalla malattia e dalla solitudine con la forza della scrittura e della ricerca interiore. Dopo aver raggiunto il suo equilibrio interiore, Miranda, ha iniziato a produrre oggetti , che saranno in Mostra, costruiti con vetri colorati spiaggiati e con sassi a forma di cuore. Oggetti davvero particolari che raccontano la sua creatività sostenuta dalla serenità conseguita. Sono lampade di forma sferica con gioco di luci all’interno, come si vede in parte nella locandina. Opere come orologi a muro, cornici e tanti altri oggetti. Il tutto messo insieme con armonia, colore,pazienza, serenità e luce.

Related posts

Leave a Comment