Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

La Protezione Civile Faà di Bruno a Marotta e Mondolfo con la campagna nazionale Io non rischio 2022

Torna la campagna nazionale Io non rischio 2022, un progetto di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile che vuole anche essere un proposito e un’esortazione, perché solo attraverso conoscenza e consapevolezza dei rischi naturali ai quali il nostro paese è esposto possiamo dire “Io non rischio”. Anche a Marotta e Mondolfo i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Faà di Bruno saranno presenti con i gazebo gialli per informare e sensibilizzare su tre dei quattro rischi previsti dalla campagna: terremoto, maremoto, alluvione.

L’idea nasce nel 2011 da Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e subito è stata accolta con entusiasmo dal Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e da Fondazione CIMA, con il contributo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani. Ogni anno a inizio ottobre tante piazze italiane si colorano di giallo per la campagna Io non rischio.

Nei gazebo i volontari informano la cittadinanza sul rischio o sui rischi che interessano il territorio, fornendo il materiale informativo della campagna. Anche online, sulle pagine social, non mancano contributi, per raggiungere più persone possibili, attraverso pieghevoli, schede, ma anche realizzazioni visive di grande impatto, come il totem del terremoto, la tenda dell’alluvione e la linea del tempo.

I volontari si mettono a disposizione della popolazione per informare e rispondere alle domande, con un impegno quotidiano anche nelle piazze digitali. La Protezione Civile Faà di Bruno sarà presente a Marotta, sabato 15 ottobre 2022 dalle 9.30 alle 18 presso il centro commerciale Giardino di via Molise, e a Mondolfo, domenica 16 ottobre 2022 dalle 9.30 alle 18 in piazza Borroni. Ma sono presenti tutto l’anno anche con le pagine Facebook e Instagram Io non rischio Marotta Mondolfo, da seguire per essere informati 365 giorni l’anno sulle buone pratiche di protezione civile.

Related posts

Leave a Comment