Progetto di arretramento della Ferrovia Adriatica, Boris Rapa: è ora di passare a i fatti
Basta con le polemiche, avanti con i fatti
Il PSI Marche chiede un’accelerazione in avanti sul progetto ferrovia Adriatica, un treno da non perdere
Siamo stati i primi a porre la soluzione dell’arretramento della ferrovia, già il 23 novembre 2017, il PSI chiedeva di programmare l’intervento da Falconara a Gabicce, poi 11 febbraio 2019 presentammo una mozione approvata all’unanimità , per redigere uno studio di fattibilità.
Oggi con ancor più convinzione, chiediamo che velocizzi il percorso, tenendo presente che il tema non è solo quello dell’arretramento, ma la realizzazione di nuovi binari per consentire il maggior flusso previsto sin dal 2030 e poi nel 2050 del traffico merci su rotaia, per evitare che passi nei centri abitati, un treno ogni 8 minuti.
La comunità europea ha dato chiare indicazioni, per cui la Regione Marche la smetta di polemizzare e inizi un percorso costruttivo, sempre che ne sia in grado, per raggiungere un obiettivo storico, decidendo quel che intende da fare e non cambiando posizioni un giorno si e l’altro no.
Il Comune di Pesaro ha ottenuto un finanziamento straordinario, per il by pass della Città, e allora il Presidente Acquaroli, e gli Assessori competenti, si mettano al lavoro per ottenere ulteriori risorse che vadano a coprire una progettualità di tutta la regione, al posto di perdere tempo in polemiche inutili.
Come PSI Marche, riteniamo che il tempo dei campanilismi sia da tempo terminato, è più che mai necessaria una politica lungimirante e che abbia una visione internazionale, per questo motivo il tema non può essere visto come opportunità locale, ma debba avere una investitura nazionale ed europea, mettendo intorno ad un tavolo tutte le regioni interessate, il governo e andando a bussare nei palazzi della comunità europea per ottenere le risorse necessarie.
E’ giunto il tempo che questa Giunta regionale si assuma le proprie responsabilità e la smetta di scaricare sempre sugli altri la propria inerzia, servono fatti, il tempo delle chiacchere è terminato.
Da Boris Rapa – Segretario regionale PSI MARCHE