Eventi e Cultura 

Il Comune di Mondolfo aderisce all’iniziativa Tutti a piedi o in bici di FIAB

L’Amministrazione Comunale di Mondolfo ha aderito all’evento promosso da FIAB “Tutti a Scuola a piedi o in bici”. Come ogni anno la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta propone questa iniziativa per diffondere l’abitudine di accompagnare i propri figli lasciando a casa l’auto.

L’invito è rivolto a tutti ma soprattutto a quanti ancora non lo fanno. Una pratica che fa bene all’ambiente e in particolare ai ragazzi, che si presentano così alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta i genitori a ritagliarsi un po’di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta che sempre più caratterizza la quotidianità.

Nel nostro comune questa giornata si è svolta il 25 marzo e ha visto coinvolti circa 50 ragazzi della Scuola Primaria “Raffaello”, che si sono dati appuntamento alla pista ciclopedonale “Mondolfo Airfield” di via della Luna per poi raggiungere il proprio istituto a piedi o in bici. L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con altri eventi che interesseranno le altre scuole primarie.

“La nostra Amministrazione ha sempre prestato molta attenzione al tema della mobilità alternativa, realizzando anche numerosi percorsi ciclopedonali su tutto il territorio” – ha dichiarato Filomena Tiritiello, assessore all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile – “ La giornata Tutti a Scuola a piedi o in bici promossa da FIAB è un modo per ribadire l’importanza di corretti stili di vita e promuovere insieme nuove abitudini che rispettino la natura, inquinando meno e risparmiando sul consumo delle risorse.”

Da Comune di Mondolfo

Related posts

Leave a Comment