Il Circolo Culturale Marotta presenta “Il mio Piero” di Guido Ugolini
Domenica 6 marzo 2022 alle ore 16,00, il Circolo Culturale Marotta, riapre nella Sala Convegni della Croce Rossa Viale Europa 1 a Marotta e ospita uno dei massimi esperti in storia dell’arte: Guido Ugolini.
Argomento dell’incontro sarà LA NATIVITÀ DI LONDRA: natività o confessione?
La scelta dell’argomento è conseguente all’ultima opera editoriale dello storico Ugolini ovvero “IL MIO PIERO”, volume che raccoglie tre studi sul pittore rinascimentale Piero Della Francesca. Proprio nella terza parte del libro si ha un approfondimento incisivo sull’incompiuta Natività o presepe – comunemente come viene individuata l’opera di Piero della Francesca conservata alla National Gallery di Londra.
Afferma Guido Ugolini: “La stupenda Natività databile agli anni 1475/80 ca. è l’ultima commessa della corte urbinate di Federico da Montefeltro al grande pittore di Borgo Sansepolcro ed è anche l’ultima opera eseguita da Piero della Francesca e da lui lasciata incompiuta, forse per l’avanzare della cecità. Un testamento, per entrambi, committente e pittore. L’ultimo messaggio lasciatoci, per dirla con il Longhi, dalla “ grande cultura ducale ” , quella cultura che vide il piccolo centro feltresco primeggiare e farsi, nel Quattrocento, polo d’avanguardia fra le grandi corti italiane ed europee”.
“Successo assicurato – sostiene la presidente del Circolo Ersilia Riccardi – soprattutto perché garantito da un autore che veramente l’arte di Piero della Francesca oltre averla studiata, e studiarla continuamente, la conosce a tal punto, di raccontarla e fartela amare descrivendoti ogni singolo particolare del dipinto, coinvolgendo l’ascoltatore come fosse presente davanti al dipinto”.
“Sottolinea inoltre – la Presidente – che Ugolini vanta una collaborazione con il Circolo che risale fin dal 1999, anno della sua fondazione. È per questo sodalizio che l’autore ha deciso di consegnare ai soci del circolo copia omaggio del suo volume IL MIO PIERO”.
da Ersilia Riccardi