Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Sul lungomare di Marotta il mosaico dedicato alle vele delle famiglie dei pescatori marottesi

In questi giorni, passeggiando sul Lungomare, potrete incontrare i volontari del gruppo “Mosaichiamo la città” dell’Associazione Culturale Chiaro Scuro di Marotta, che stanno eseguendo un mosaico dedicato alle vele delle famiglie dei pescatori marottesi, in prossimità del rimessaggio delle barche da pesca.

Questo progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Malarupta, nasce da una ricerca storica ed iconografica, eseguita tanti anni fa, dal nostro concittadino Gennarino Mazzanti, che fino a che la salute lo ha assistito, tanto ha fatto per Marotta e per mantenere vive le sue tradizioni.

Le vele marottesi, tra gli anni ’40 e ’50, identificavano le famiglie dei marinai; la loro differenza permetteva ai familiari dei pescatori di riconoscere la loro barca mentre rientrava a riva. Negli anni scorsi, Malarupta ha ripreso i disegni delle quaranta vele e ne ha realizzato una edizione cartacea in concomitanza della festa di Sant’Andrea, protettore dei pescatori e in seguito una variante in tessuto che ha donato alle famiglie dei marinai.

Ora si è pensato di riprodurle in mosaico in maniera tale che rimangano a ricordare l’antica marineria Marottese e tutte le famiglie che dal mare traevano il loro sostentamento.

Associazione Chiaro Scuro

Related posts

Leave a Comment