Politica Ultime Notizie 

Bandi PNRR Istruzione: il Comune di Mondolfo partecipa con due progetti

L’Amministrazione comunale di Mondolfo si è sempre dimostrata molto attenta nel cogliere tutte le opportunità messe a disposizione da bandi europei, regionali e ministeriali, ottenendo, negli ultimi sei anni, oltre 7 milioni di euro da investire sul territorio. Soprattutto in questa fase storica, in cui i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresentano un’occasione importante da parte degli Enti locali, gli uffici comunali e i tecnici sono stati organizzati per essere pronti ad intercettare ogni nuova possibilità di finanziamento.

In vista della scadenza del 28 febbraio, la Giunta comunale ha deciso di partecipare ai Bandi PNRR Istruzione con due importanti progetti: un nuovo asilo nido comunale a Centocroci e una palestra alla scuola media “Faà di Bruno”.

Per quanto riguarda l’asilo è prevista una demolizione e ricostruzione dell’immobile, tramite l’avviso “PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –  Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Un progetto che permetterà di avere una nuova struttura, più grande e adeguata dal punto di vista sismico e dell’efficientamento energetico, per rispondere alla sempre crescente richiesta di nuove iscrizioni. 

Con l’avviso “PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –  Investimento 1.3: Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” è stato, inoltre, presentato il progetto per la realizzazione di una nuova palestra scolastica adiacente alla scuola media Faà di Bruno di Marotta. L’unica scuola che attualmente non ha a disposizione una struttura sportiva che possa soddisfare le esigenze degli studenti, i quali sono costretti ad utilizzare la palestra sita in Via Martini.

Oltre ad aver risposto agli avvisi dei bandi del PNRR al fine di potenziare le infrastrutture dedicate
alla scuola e allo sport,  l’Amministrazione Barbieri prosegue nel costante impegno di cogliere ogni opportunità con l’obiettivo di intercettare ulteriori risorse regionali, ministeriali ed europee, da destinare alla crescita e alla riqualificazione del territorio.

Da Comune di Mondolfo

Related posts

Leave a Comment