Davide Mazzanti e Matteo Bertini, Marotta festeggia con loro il trionfo dell’Italvolley campione d’Europa
Marotta festeggia i suoi concittadini Davide Mazzanti e Matteo Bertini che hanno portato l’Italvolley femminile sul tetto d’Europa, vincendo il campionato di pallavolo battendo nella serata del 4 settembre 2021 a Belgrado la Serbia.
24-26, 25-22, 25-19 e 25-11 i parziali a favore delle azzurre, reduci dall’eliminazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove, nei quarti di finale, proprio la Serbia aveva infranto i sogni olimpici delle ragazze di Mazzanti e Bertini.
La nazionale italiana di pallavolo femminile porta in Italia il trofeo europeo. Una grande impresa per la squadra guidata dai tecnici marchigiani, anzi, marottesi Doc che davanti a 20mila spettatori che tifavano per la squadra di casa si sono aggiudicati il trofeo, con un risultato finale di 3-1. Dopo 12 anni (l’ultima volta era stato il 2009) la nazionale italiana di pallavolo femminile diventa campione d’Europa. È la terza volta nella sua storia.

La finale era iniziata con il primo set vinto dalle padroni di casa, per 24 a 26. Ma l’Italia ha reagito alla grande, tirando fuori la compattezza di un collettivo che ha superato ogni ostacolo dimostrando forza, caparbietà, voglia di vincere. Vinto il secondo set 25-22, nel terzo la Serbia ha provato a risollevare la testa, ma le italiane hanno recuperato il terreno perso all’inizio rimontando e arrivando a 25-19. Egonu e compagne nel quarto set hanno fatto storia, concludendo con un pesante 25-11.
Davide Mazzanti al settimo cielo: «Sono felicissimo e non ho parole per la gioia. Dopo l’Olimpiade è stata dura riprendere ma, nelle ultime partite, ho visto le ragazze tornare a divertirsi e a far valere tutte le proprie qualità».
Coach che ha promesso, insieme a Matteo Bertini, che verrà a Marotta per festeggiare. E noi siamo qui pronti ad accoglierli per celebrare la loro grande impresa!