Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Festa della Repubblica 2021 a Mondolfo

2 giugno, Festa della Repubblica Italiana. Una giornata celebrativa nazionale italiana che è stata istituita per ricordare la nascita della Repubblica in Italia. La data non è stata scelta a caso: il 2 giugno del 1946 gli italiani sono stati chiamati alle urne per decidere con referendum istituzionale se restare una Monarchia o diventare una Repubblica.

Ogni anno in tutta Italia vengono organizzati eventi e manifestazioni per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. In particolare a Roma, con la deposizione di una corona d’alloro in onore al Milite Ignoto all’Altare della Patria, da parte del Presidente della Repubblica, e con una parata militare a via dei Fori Imperiali. Senza dimenticare lo spettacolo delle frecce tricolori. Purtroppo l’emergenza sanitaria che dal 2020 ci tiene sotto scacco non permette di festeggiare come un tempo, ma il senso e il significato del 2 giugno non deve essere dimenticato, anche con celebrazioni più ridotte volte a rispettare le norme anti Covid.

Mercoledì 2 giugno 2021 alle 10 al Parco della Rimembranza di Mondolfo verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.

Related posts

Leave a Comment