Politica Ultime Notizie 

M5S: Giovanni Berluti non si ripresenterà alle prossime elezioni amministrative

Tra i nomi in lista per la corsa al consiglio comunale, alle elezioni amministrative di quest’anno, non ci sarà quello di Berluti Giovanni, consigliere di Mondolfo per il Movimento 5 Stelle. Dopo cinque anni in Consiglio comunale, il consigliere ha deciso di declinare il suo impegno “in altre forme”.

“Questi cinque anni di responsabilità politica e amministrativa sono stati impegnativi e sicuramente mi hanno permesso di crescere grazie al continuo contatto con i cittadini, le attività e le associazioni del territorio, hanno consentito di farmi comprendere pienamente la macchina amministrativa e soprattutto ho avuto la importante possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo del nostro Comune.

Una delle motivazioni che mi aveva spinto a mettermi in gioco cinque anni fa, era il bisogno di intervenire in qualche modo per migliorare il nostro territorio, lasciato purtroppo per tanti anni trascurato e privo di interventi che valorizzassero le sue potenzialità. Questa necessità assieme alla convinzione che anche attraverso un’opposizione seria e costruttiva si possono ottenere dei risultati, mi ha quindi portato a dare vita ad un’opposizione sia di denuncia delle mancanze dell’amministrazione, ma anche, e soprattutto, fondata su proposte di miglioramento del territorio e della vita dei cittadini.

Pertanto, mi sono fatto promotore e portavoce di tante proposte volte a tutelare e rilanciare il territorio, presentando così mozioni e proposte assieme alla collega consigliera Emili, molte delle quali hanno spesso trovato il consenso unanime dell’intero Consiglio Comunale.

Tra queste abbiamo chiesto ed ottenuto di illuminare Via Illica, abbiamo sollecitato la redazione del piano antenne per la telefonia mobile, la migliore sicurezza dei sottopassi carrabili, l’uso di plastiche compostabili per asporto e per le feste di paese, abbiamo chiesto ed ottenuto di rendere più sicure alcune fermate per gli autobus, di tutelare il gioco del pallone con il bracciale, di potenziare la sicurezza nelle spiagge libere, di dotare il territorio di un adeguato numero di colonnine di ricarica per auto elettriche, abbiamo proposto più volte la ristrutturazione del teatro di Mondolfo già di proprietà del Comune e la diretta streaming delle sedute del Consiglio comunale.

Con grande spirito di umiltà e di collaborazione ho sempre cercato di fare il massimo per il territorio, mettendoci tutto il mio impegno, seppur in minoranza, e sono contento e soddisfatto di essere stato uno dei componenti di un’amministrazione che ha dato luogo, spesso anche con il nostro sostegno, ad iniziative ed interventi importanti nel nostro Comune.

In questo momento però la vita mi induce a dedicarmi più alla sfera personale, declinando il mio impegno in altre forme e ritengo giusto lasciare ad altri lo spazio e la possibilità di candidarsi, per questo gli attivisti locali del M5S stanno valutando se e come presentarsi alle prossime elezioni comunali e saranno loro a comunicare eventuali candidature.

A tutti i cittadini ed alle associazioni che, nel 2016 ed in questi cinque anni, hanno sostenuto me e le persone che con me si sono candidate va il mio più sentito ringraziamento per avermi dato la possibilità di contribuire a migliorare il Comune in cui vivo e che amo, ma anche di permettermi di vivere un’importante ed unica esperienza di conoscenza e di crescita personale.”

Giovanni Berluti

Related posts

Leave a Comment