Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Legambiente, Green New Deal: libri a confronto

Attraverso il confronto fra due libri, “Un Green New Deal per l’Europa“e “Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici“, si vuole far emergere il pensiero di Legambiente e del Movimento Federalista Europeo sul tanto dibattuto Green Deal Europeo.

Legambiente e il Movimento Federalista Europeo organizzano un incontro per discutere di Green New Deal, e delle implicazioni che potrebbe avere questo piano di sviluppo per arrivare a un’Europa federale. Avremo con noi due ospiti prestigiosi e qualificati:

Edoardo Zanchini. È Vicepresidente nazionale di Legambiente dal 2011, dal 1999 ne è responsabile nazionale per i settori energia, trasporti e urbanistica. È membro del Consiglio Direttivo di FREE (associazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica) e del Board del Renewable Grid Initiative. Autore di diversi saggi in materia di energia, territorio e sostenibilità, ha insegnato nelle Università di Roma e Pescara.

Alberto Majocchi. Attualmente è Vicepresidente del Centro Studi sul Federalismo di Torino. Professore emerito di Scienza delle finanze all’Università di Pavia, ha insegnato in numerosi atenei italiani ed europei. È stato, fra l’altro, Esperto nazionale alla Direzione ambiente della Commissione europea, Consigliere economico presso il Ministero dell’Ambiente (1995-1996), presidente dell’ISAE – Istituto di studi e analisi economica.

La presentazione sarà moderata da  Mattia De Benedittis, Segretario Regionale di Volt Marche e Presidente dell’associazione politico-culturale Noi Giovani. Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale, insieme alla carica di Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Fano.

Saranno presenti anche gli organizzatori Pamela Lucia Canistro, Presidente del Circolo di Legambiente Fano, e Marco Zecchinelli, Segretario della sezione Pesaro e Fano del Movimento Federalista Europeo.

Related posts

Leave a Comment