Eventi e Cultura Ultime Notizie 

La Maddalena a Mondolfo: un itinerario

Sarà presentata a Mondolfo venerdì 21 agosto alle ore 21,15 “La Maddalena a Mondolfo: un itinerario” nuova pubblicazione promossa dall’Archeoclub d’Italia per la penna di Roberta Francolini.

Synesthesia Festival diretto da Filippo Sorcinelli ha lanciato anche in questa terza edizione pregevoli occasioni di studio e valorizzazione dell’arte e della cultura presente a Mondolfo e così, dalla mostra “Amor/osare” al Complesso di Sant’Agostino, parte in sinergica collaborazione fra enti ed associazioni un itinerario che – grazie alla storica dell’arte Roberta Francolini socia di Archeoclub d’Italia – propone pure un viaggio alla scoperta della Maddalena in uno dei borghi più belli d’Italia con “La Maddalena a Mondolfo: un itinerario” .

Con questa nuova pubblicazione integrata nel percorso viene segnata un’altra tappa nell’indagine che Archeoclub Mondolfo da oltre trent’anni propone per la valorizzazione di questa Terra marchigiana insigne per storia, tradizioni, arte e cultura e che sarà presentata a Mondolfo venerdì 21 agosto 2020 alle ore 21,15 nell’Insigne Collegiata Parrocchiale di S.Giustina presso la piazza del castello martiniano.

Proprio nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia la pubblicazione dell’Archeoclub con la figura della Maddalena col suo percorso a Mondolfo sarà ricordata attraverso tre letture interpretative. Così a Don Emanuele Lauretani, arciprete di S.Giustina, una riflessione spirituale sulla santa di cui una grande tela “mirrofora” è significativamente conservata pure nella parrocchiale mondolfese; a Filippo Sorcinelli spetterà una riflessione organistica portando l’intervento sull’espressione musicale grazie al prezioso organo storico “Gaetano Callido” della Collegiata con il soprano Giovanna Donnini; all’autrice Roberta Francolini la riflessione incentrata sulla storia dell’arte, per una di quelle figure a cui la cultura europea e non solo ha profondamente attinto come dimostra pure il caso della città fortificata sul mare.

I singoli siti dove sono esposte le preziose tele, descritte nella pubblicazione “La Maddalena a Mondolfo: un itinerario”, hanno specifici totem dedicati per individuare questo originale percorso a Mondolfo. Alla serata si rispettano le indicazioni di prevenzione covid, indossando la mascherina. Grazie a Parrocchia di Mondolfo, Comune, PAM – pro Arte Mondolfo. Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.itwww.comune.mondolfo.pu.it .

Related posts

Leave a Comment