Franceschetti: “arretrare la ferrovia per nuova prospettiva turistica”
Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Dario Franceschini in una intervista al corriere della sera propone di spostare verso l’interno a fianco dell’autostrada la ferrovia adriatica da Pesaro a Termoli.
L’idea di mettere al centro del nuovo piano strategico degli investimenti per il nostro Paese la dorsale Adriatica, con un duplice progetto: ferrovia ad Alta velocità in parte su nuovo tracciato che segue le autostrade. Questo permetterebbe alle tante località turistiche di collegarsi in maniera più green magari con una lunghissima pista ciclabile sul mare.
Franceschini apre a un nuovo piano di investimenti per l’Italia e potrebbe dare nuova linfa alle attività industriali, commerciali, dell’artigianato, del turismo della dorsale adriatica. Da tempo non si vedono investimenti e questa proposta è una sfida che tutti i territori che si affacciano sul mare Adriatico, con i loro Comuni, le loro Province e le loro Regioni devono cogliere.
Esiste gia un progetto fatto redigere dalla Provincia di Ancona alcuni anni fà, ma era limitato altratto Senigallia Ancona, occorre invece un progetto complessivo tra Marche e Abruzzo nell’ottica esternata dal Ministro Franceschetti.