Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

Mondolfo: la ludoteca “social” con un nuovo palinsesto per attività ludiche e didattiche

Anche la Ludoteca comunale, in questo periodo di emergenza, si è attivata per fornire comunque un servizio e continuare ad allietare le giornate dei bambini.
Subito dopo Pasqua, utilizzando il canale Facebook, infatti, è “scattato” il nuovo palinsesto social a distanza che prosegue per tutto il mese di maggio: un’intera settimana di eventi in diretta che vanno dal lunedì al venerdì.
Un nuovo sistema organizzativo – come è stato detto dall’Amministrazione comunale – per dare continuità al programma della Ludoteca comunale e soprattutto per tenere compagnia ai bambini costretti dal Covid-19 a rimanere in casa.
Tante le attività ideate che si avvalgono di una vera e propria “task force” di animatori per fornire un programma variegato che comprende divertimento ma anche momenti didattici importanti.
Si parte il lunedì alle ore 10.30 con la comunicazione di alcuni indizi sul monumento presente nel territorio comunale che verrà spiegato e fatto conoscere nella giornata di venerdì. Mentre alle ore 17 tutti in ascolto con la Ludofiaba intitolata “A merenda con Esopo” a seguire un laboratorio a tema in compagnia di Tricia.
Nella giornata di martedì sfogo al ballo: alle ore 17 in collegamento c’è Nicola con la “Baby-Ludo Dance.
Il mercoledì, l’ora è sempre la stessa, collegamento Fb per giocare alla Ludo Tombola con Tricia, intitolata “Una Tombola non fa Primavera” al cui vincitore verrà regalato un gioco in scatola.
Giovedì ancora dance con Nicola e “Balli al metro” balli di gruppo in sicurezza.
Venerdì, invece, la diretta alle ore 17 è con l’Ufficio Cultura e Claudio Paolinelli con “Monumentiamoci” dove vengono fatti conoscere e raccontati ai bambini i principali Monumenti storici presenti all’interno del Comune.
Un contenitore Facebook molto gettonato che grazie alla diretta e al coinvolgimento quotidiano sta riscuotendo grande successo, con i bambini che oltre a partecipare in modo attivo, inviano disegni, raccontano le loro esperienze, ed inviano le risposte al “Ludoindovinello”, che ogni giorno Letizia (esperta del web) lancia in diretta.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato il consigliere comunale, con delega alle Politiche Giovanili, Elena Mattioli- per come abbiamo deciso di riorganizzare il servizio della Ludoteca comunale in questo periodo di emergenza grazie alla fantasia e alla collaborazione della nostra animatrice Tricia. Soprattutto perché la finalità era proprio quella di riuscire a coinvolgere le famiglie aiutandole a vivere con più spensieratezza questo particolare periodo di emergenza, attraverso una serie di attività per bambini, proponendo un programma variegato con fiabe, giochi, quiz e balli. Un modo anche se a distanza per dare continuità alla consueta attività che la nostra Ludoteca comunale propone durante tutto l’anno”.
Per chi non si fosse ancora collegato, vi ricordiamo che è possibile seguire l’attività e la diretta sulla pagina Facebook “Ludoteca Mondolfo”.

da Comune di Mondolfo

Related posts

Leave a Comment