Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Giornata della Terra 2020, come celebrare il primo Earth Day virtuale

Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra, la 50esima edizione dell’Earth Day, giornata voluta per fermarci a riflettere su quanto sia importante difendere il pianeta. E oggi, in un momento in cui un’epidemia ha di fatto bloccato l’umanità, diventa ancora più fondamentale pensare a tutte le soluzioni che possiamo adottare, dalle più piccole alle più epocali, per difendere la Terra, l’unico pianeta che abbiamo e che dobbiamo proteggere a tutti i costi.

Quest’anno l’Earth Day non si può celebrare con grandi eventi. Sarà totalmente virtuale. “Il 22 aprile, inonderemo il mondo di speranza, ottimismo e azione. Ti unirai a noi?”. Tutti sono invitati a festeggiare i 50 anni della Giornata della Terra, ovviamente con un grande evento digitale, con una grandissima maratona virtuale che per 24 ore ci vedrà impegnati ancora una volta a difendere il pianeta.

La parola d’ordine, ovviamente, è agire per il clima e per combattere i cambiamenti climatici. L’attività umana sta dando un’accelerazione pericolosa al riscaldamento globale ed è bene agire subito, come ci ricordano anche gli attivisti del movimento Fridays for Future. Come gli scioperi del venerdì, anche l’Earth Day diventa digitale. L’hashtag di riferimento è #Earthrise (insieme a #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia): si terranno discussioni, spettacoli, saranno proposti video, azioni concrete che tutti possiamo fare.

In Italia le celebrazioni saranno incentrate sul quinto anniversario del Laudato si’, l’enciclica di Papa Francesco. RaiPlay proporrà un palinsesto dedicato con la staffetta digitale #OnePeopleOnePlanet.

Nel video qui sotto potete seguire la diretta della maratona online!

Related posts

Leave a Comment