Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

“Manteniamo il contatto”, il servizio di supporto psicologico telefonico

Un servizio di supporto psicologico gratuito per gli anziani soli, quelli che non hanno né amici né parenti. E’ quanto è stato attivato dall’Ambito Territoriale Sociale n. 6, in collaborazione con il Distretto Sanitario di Fano ASUR – AV n. 1, in particolare con il Consultorio.

Il servizio copre tutti i 9 Comuni dell’Ambito e cioè Fano, Fratte Rosa, Mondolfo, Mondavio, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Terre Roveresche). Da oggi queste persone potranno telefonare al numero 0721/887483 – 485 e ricevere assistenza telefonica da parte degli psicologi del consultorio (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30).

“Una bella dimostrazione di collaborazione fra enti – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Dimitri Tinti – e un segnale concreto di Welfare di Comunità in una fase di emergenza come quella che stiamo vivendo”.

Il Servizio si aggiunge a quello già attivato, ormai in tutti i comuni dell’Ambito, per la consegna dei medicinali e di generi alimentari a domicilio. A Fano viene svolto in collaborazione con la protezione civile e si può sempre richiedere al 0721/887483 – 485 (servizio attivo dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 19.45). Finora la media giornaliera è stata di 20 contatti.

Per lo stesso motivo in questo particolare periodo costante è il contatto telefonico da parte dei Servizi sociali con I referenti degli anziani che frequentano i circa 20 circoli ricreativi o club presenti nel territorio di Fano e con quelli che gestiscono gli orti, i quali si sono visti improvvisamente privati di importanti momenti di socializzazione e di aggregazione.

Sempre da oggi è stato avviato un altro importante servizio: la consegna a domicilio dei farmaci per i malati oncologici. Ad organizzarlo è l’Ambito sociale 6 in collaborazione con l’azienda ospedaliera Marche Nord. In questa circostanza sarà la farmacia del Santa Croce che consegnerà due volte alla settimana, attraverso dei volontari, i medicinali ai malati oncologici in tutti e nove i comuni dell’Ambito.

Le persone che sono in quarantena potranno invece rivolgersi al numero verde 800936677 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

Related posts

Leave a Comment