Eventi e Cultura Ultime Notizie 

“Viva l’Estate”: il mosaico realizzato dagli ospiti del centro per anziani con l’Associazione Chiaro Scuro e la Croce Rossa di Marotta.

“VIVA L’ESTATE “è il nuovo mosaico realizzato dagli ospiti della Casa Residenziale San Francesco di Marotta con la guida dei volontari mosaicisti dell’associazione culturale Chiaro Scuro e l’aiuto dei volontari della Croce Rossa e la collaborazione della Cooperativa Coss Marche.
Il Direttore della struttura il Dott. Colella sottolinea l’importanza di questa attività che testimonia il rapporto di affetto e collaborazione che si è instaurato con gli anziani ospiti. Il centro Residenziale “San Francesco” attesta, ancora una volta, il legame con Marotta e i suoi abitanti, sempre sensibili e partecipi alla vita degli ospiti della struttura, ogni pezzo del mosaico è stato forgiato dalle mani pazienti dei “nonni”, affiancati dai volontari che, successivamente, lo hanno posto in opera. Un dono reciproco che lascia un ricordo tangibile nei familiari, negli operatori e in tutti i marottesi. “VIVA L’ESTATE”, situato in prossimità di Piazza dell’Unificazione, narra l’estate con gli elementi disegnati dagli ospiti poi divenuti mosaico. I nonnini all’inizio comprensibilmente reticenti di fronte ad una novità ed esperienza che aveva dell’infattibile, hanno testimoniato giorno dopo giorno con un interesse sempre maggiore la voglia di aprirsi e mettersi alla prova. Ad ogni incontro c‘era la certezza che i volontari sarebbero ripartiti con sensazioni sempre più emozionanti, il carrello pieno di mattonelle e attrezzi annunciava a tutti (operatori, infermieri e ospiti) che quel giorno si sarebbero raccolti attorno al tavolo del mosaico per dar vita alla vita, un giorno la barchetta un altro il pesciolino, un giorno l’ombrellone …e così via fino a completare un muretto formato da 7 pannelli per una lunghezza totale di 7 metri. Un progetto che sembrava lunghissimo temporaneamente ma poi le giornate passavano in fretta, dietro ogni pezzetto messo si narrava un accadimento un ricordo ,il mosaico realizzato è questo … l’insieme di fatica, storie, aneddoti e felicità. ” Sabato 7 Settembre alle ore 10.15 l’Associazione Chiaro Scuro vi invita all’inaugurazione del mosaico “VIVA L’ESTATE”. Saranno presenti gli anziani ospiti autori del mosaico accompagnati dai volontari della Croce Rossa. Hollywood coffee & film gestito da Davide Della Costanza festeggia il mosaico VIVA L’ESTATE offrendo un aperitivo a coloro che hanno partecipato e parteciperanno…. UNITI SI VINCE… accorrete numerosi, sarà una festa per tutti!!!

da Associazione Chiaro Scuro

Related posts

Leave a Comment