Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Per la terza edizione di Approdi letterari: “Moby Dick, la balena bianca”

Torna la rassegna culturale “Approdi letterari” giunta alla terza edizione organizzata dall’Associazione Malarupta con il patrocinio del Comune di Mondolfo, l’avventura di “Moby Dick, la balena bianca”. Il programma prevede due serate, lunedi 5 agosto (prima parte) e lunedi 12 agosto (seconda parte) alle ore 21:30 al molo di Marotta a cura di Giorgio Del Moro e l’accompagnamento musicale di Cristina Ferretti.

Oggi la caccia alla balena è bandita, ai tempi di Melville, invece, soddisfaceva dei bisogni primari, e si trattava di un duello più o meno ad armi pari.
Ogni baleniera aveva a bordo delle lance, piccole barche a remi che venivano calate in acqua quando si avvistava una balena. Alcuni marinai infatti si davano il turno sulle coffe per poter avvistare lo spruzzo d’acqua che segnalava la presenza di una balena emersa per respirare. Il grido che veniva lanciato era allora: “laggiù soffia!”.
Il capitano Ahab è un uomo che vuole oltrepassare i limiti e la sua follia non è così semplice, né egli è così ingenuo. Sa che Moby Dick è solo la maschera di cartapesta, l’agente di qualcosa di oscuro e maligno che pervade l’universo. Poiché non può colpire questa forza malvagia direttamente, la colpirà attraverso Moby Dick, sfonderà la maschera, per vedere che cosa nasconde, ma è ben consapevole che dietro potrebbe anche esserci il nulla.

da Associazione Malarupta

Related posts

Leave a Comment