Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo

Appuntamento classico dell’estate l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Le Passeggiate al Castello che, sino al 31 agosto conducono a visitare l’abitato antico racchiuso nella duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Con ritrovo alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino – non occorre prenotazione – il percorso di visita accompagnato dai volontari dell’Archeoclub d’Italia comprende pure i Musei civici.

Sarà infatti possibile scoprire non solo l’Armeria del Castello ma soffermarsi anche sulla macchina oraria pontificia, custodita ai Musei, e realizzata nel 1858 dai maestri orologiai Mei e Galli. Un grande orologio da torre, completamente restaurato nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento” con l’Istituto Comprensivo “E.Fermi”, e che oggi permette di conoscere gli antichi segreti di questi affascinanti meccanismi che, a Mondolfo, segnarono il passaggio dalle ore italiche alle ore gallicane. A partecipazione gratuita, il ritrovo dei partecipanti – senza bisogno di prenotazione – è fissato appunto alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di S.Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Ai Musei è in corso la mostra “Un segno per la rinascita” con opere preziose provenienti dal comune gravemente terremotato di Castelsantangelo sul Nera. Un progetto realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. L’iniziativa, si ripeterà tutti i mercoledì feriali sino a fine agosto (eccetto il 14/8) sempre a partecipazione gratuita con edizione straordinaria il 2 e 16 agosto. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it – www.comune.mondolfo.pu.it .

Related posts

Leave a Comment