Consegnate 5.232 firme per fermare il progetto delle barriere antirumore
La scorsa settimana il Comitato “No al muro, si al mare di Marotta” ha consegnato al Sindaco del Comune di Mondolfo Nicola Barbieri, 5.232 firme raccolte in questi ultimi mesi contro il progetto delle Ferrovie Italiane di realizzare barriere antirumore lungo la linea ferroviaria marchigiana e quindi anche a Marotta.
La petizione iniziata a febbraio proseguirà nel periodo estivo per coinvolgere anche i turisti ed i possessori di appartamenti estivi. Durante la consegna il Sindaco ha ribadito che il Comune nella prossima conferenza dei servizi in programma il 9 luglio ribadirà il suo parere contrario, come già espresso all’uninamità dal consiglio comunale in due precedenti sedute.
Barbieri: “siamo fortemente contrari all’insatallazione delle barriere acustiche così come concepite perché il progetto è troppo impattante per il territorio ed invito anche gli altri comuni coinvolti ad esprimersi nelle sedi istituzionali contro questo prospettiva. La Regione Marche ha fatto dei piccoli passi avanti, ascoltando le ragione dei Comuni ma deve anch’essa prendere una posizione forte e chiara in favore della volontà dei cittadini. Inoltre le barriere ostacolerebbero la realizzazione di alcune opere pubbliche in programma come il parcheggio in Via Manzoni e l’utilizzo del terzo binario ferroviario”.
Il Comitato per voce del Presidente Michele Giacomazza ha ringraziato i cittadini ed in particolare i commercianti che hanno sostenuto la raccolta firme. “In questi mesi abbiamo lavorato per informare la cittadinanza sulla pericolosità del progetto di RFI spiegando che un progetto concepito 15 anni è oggi assolutamente obsoleto ed esistono molti altri sistemi per ridurre il rischio acustico e ambientale senza realizzare strutture gigantesche di 8/9 metri di altezza. I lavori inoltre durerebbero 5/6 anni e causerebbero enormi disagi alla viabilità e alla vita dei cittadini”.