Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Tornano gli “Ecoturistici” i percorsi alla scoperta della natura

Ecco gli Ecoturistici edizione 2019. Promossi dal Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente ed organizzato da Passamontagna Trekking, tornano gli attesi appuntamenti nati con l’intento di far a scoprire le bellezze del nostro territorio.
“Anche quest’anno – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici ed Ambiente, Lucia Cattalani – abbiamo organizzato questi percorsi con passeggiate ed escursioni, completamente gratuite, che consentiranno a cittadini e turisti di immergersi nella natura, a pochi passi dalla città, per scoprire paesaggi unici spesso dimenticati e ritrovare anche il gusto delle tradizioni. Una nuova edizione che ci vede entusiasti visto il successo degli anni precedenti”.
Sei le date messe in calendario: si parte il 1 giugno 2019 con un’escursione “Introduzione al Birdwatching” ideata per consentire di riconoscere alla vista e al canto alcune specie presenti nel territorio comunale. L’escursione avrà come palcoscenico la Valle dei Tufi dove si svolgerà un monitoraggio ornitologico. Per questa uscita è necessario portare un binocolo. Un taccuino da campo ed una matita. La partenza è prevista per le 15 ed il ritrovo è al Complesso Monumentale di Sant’Agostino dove, prima dell’escursione, ci sarà una breve lezione su quali specie di uccelli si possono osservare alla Valle dei Tufi e come riconoscerle.
Domenica 9 giugno 2019, con ritrovo alla Madonna delle Grotte alle ore 9, ci si immergerà sempre nella Valle dei Tufi alla ricerca del Gruccione, il coloratissimo uccello che dall’Africa arriva in questa zona per nidificare. Vedremo che il Gruccione realizza “strani” nidi e con le evoluzioni dei voli catturano le sue prede, le api!
Ed ancora domenica 7 luglio 2019 “Risalendo il fiume Cesano con i piedi in acqua”: è questa la terza iniziativa che consentirà di camminare direttamente nel letto del fiume. Si tratta senza dubbio di un’escursione affasciante a strettissimo contatto con i salici, i pioppi ed un uccello che nidifica sulle rive ghiaiose che si chiama Corriere piccolo. Il ritrovo è previsto per ore 8.30 nel parcheggio di Via Marconi.
Ed ancora martedì 16 luglio 2019 sarà possibile partecipare ad una camminata coi rossi colori del crepuscolo che tingono il centro storico di Mondolfo e la Fonte Grande per poi lasciarsi avvolgere, tra un canto di Allocco e di Civetta, dalle ombre della sera. Grazie alla presenza di una astrofila sarà possibile riconoscere le stelle ed i pianeti ed ascoltare affascinanti racconti su miti e leggende delle costellazioni. Il ritrovo è alle ore 19 alla Madonna delle Grotte.
Sabato 3 agosto 2019 ancora un’escursione ad anello nella Valle dei Tufi per arrivare poi alla famosa Sagra della Crescia di Stacciola. Sarà una piacevole passeggiata al tramonto immersi nella natura e nella biodiversità di questa bellissima zona che servirà a stimolare l’appetito.
Ultimo appuntamento previsto per il 25 agosto 2019 con un aperitivo condiviso: si parte con un’escursione alla Valle dei Tufi, uno scrigno di biodiversità a pochi passi dalla città. Immersi nella stupenda natura di questo luogo sarà possibile ascoltare il canto degli uccelli e trovare le tracce di mammiferi e riconoscere le piante. Al termine della passeggiata ci sarà una merenda dove ognuno porterà qualcosa da condividere con tutti i partecipanti.

L’Ufficio Ambiente ricorda che la partecipazione è assolutamente gratuita mentre è obbligatorio prenotare i diversi appuntamenti a cui si intende prendere parte, telefonando direttamente alla guida al 3286762576.

da Comune di Mondolfo

Related posts

Leave a Comment