Eventi e Cultura Ultime Notizie 

“Cinemautismo Marche 2019”, a Marotta il cinema si tinge di blu


Anche quest’anno l’Associazione Omphalos autismo & famiglie organizza la sesta edizione di “CinemAutismo Marche” che consiste in una proiezione cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”. In programma tre appuntamenti a Civitaniva Marche, Marotta e Grottamare.

L’appuntamento è sabato 13 Aprile presso la sala Padre Leone Ricci della Parrocchia San Giovanni Apostolo a Marotta a partire dalle ore 19:40 con un apericena offerto da Omphalos e ANSPI San Giovanni Apostolo.

Il titolo proposto è Redha– Beautiful Pain (Malesia, 2016) di Tunku Mona Riza, con sottotili in italiano. Nel momento in cui scoprono che il loro unico figlio Danial è autistico, Alina e Razlan, faticano a confrontarsi con un mondo di cui non sapevano niente. Con le consuetudini che si sbriciolano giorno dopo giorno, la dura realtà di crescere un figlio disabile diventa lentamente una condizione con cui fare i conti ogni giorno. Le stesse identiche dinamiche che tutte le nostre famiglie vivono o hanno vissuto con il rischio sempre presente di disgregazione. Il film è ispirato ad una storia vera.

La proiezione verrà preceduta dal cortometraggio Filippo (ITA, 2018) di Virginia Cedrini, giovane studente marchigiana dello IED Istituto Europeo di Design ed Arti Visive che racconta in pochissimi frammenti le quotidianità di Filippo suo fratello autistico, interpretandone le sensazioni e raccontandoci le quotidianità.

A margine della proiezione seguirà un dibattito con rappresentanti delle amministrazioni, professionisti e naturalmente genitori.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Related posts

Leave a Comment