Sport Ultime Notizie 

Selezione Internazionale positiva per il Sailing Park a Trieste


Si è conclusa domenica la Selezione Interzonale Optimist, a Sistiana (Trieste), regata interregionale di tre giorni dal 29 al 31 marzo con quattro prove effettuate su nove in programma in quanto domenica a causa del vento instabile non si è potuto regatare. Comunque nelle quattro prove disputate gli Juniores della squadra Optimist del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana Sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) si sono comportati egregiamente visto che sono al primo anno di Juniores e visto che Jacopo Mattioli ha centrato con un ottimo 8° posto assoluto la qualificazione alla successiva selezione nazionale, valevole per le qualificazioni agli europei e mondiali, che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio a Napoli. Peccato per Sebastiano Valenti che per poco non è riuscito a rientrare tra i primi 39 che andranno appunto alla selezione nazionale.

Su 187 partecipanti ecco come si sono posizionati i ragazzi della squadra Optimist Juniores: 8° Mattioli Jacopo (con tanti ottimi piazzamenti tra cui uno strepitoso 2° posto in una prova), 42° Valenti Sebastiano, 86° Bolano Edoardo, 110° Pelizza Elena, 112° Ponzio Giulio, 126° Lancioni Nicola, 152° Bambini Giorgio, 176° Polese Anna.

Ecco il commento a caldo del coach Giacomo De Carolis: “Sono stati tre giorni di regata molto strani e tecnici, il primo giorno abbiamo regatato con bora in calando per cui poco costante di direzione ed intensità, il secondo giorno abbiamo regatato a 4 miglia al largo da Sistiana con poco vento e molta corrente e il terzo giorno dopo sei ore in mare ci hanno rimandato a terra senza nulla di fatto in quanto il vento non si riusciva a stabilizzare nella direzione con continui salti di vento. Comunque sono molto soddisfatto per l’ottima prestazione di Jacopo in quanto oltre a qualificarsi è risultato il migliore dei marchigiani, peccato invece per Sebi (Sebastiano) che non ha centrato la qualificazione per pochissimi punti. Positivo in generale il trand dei ragazzi tra cui Nico che tra i 2008 si è difeso alla grande. Peccato che soltanto tre marchigiani si siano qualificati alle selezioni nazionali sicuramente ciò è anche indice delle condizioni invernali molto penalizzanti che hanno contraddistinto il Medio Adriatico limitando il numero di allenamenti durante l’inverno. Ora testa alla prossima tappa nazionale del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2019, che si svolgerà in casa (Senigallia) dal 6 al 7 aprile”.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa importante regata e al loro coach Giacomo De Carolis e al vice coach Riccardo Macrillante!

Ringraziamo infine, per la partecipazione e il supporto alla regata, gli sponsor, i genitori dei ragazzi e i quattro circoli velici del Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).

Responsabile Ufficio Stampa Sailing Park
Enrico Borghi
Club Nautico Senigallia
Lega Navale Italiana sez. Senigallia
Vela Club Marotta
Circolo Velico Torrette

Related posts

Leave a Comment