Politica Ultime Notizie 

Mondolfo, proseguono i lavori di manutenzione degli edifici scolastici

Si tratta di una priorità che la Giunta Barbieri ha più volte ribadito, mettendo subito a disposizione la copertura finanziaria necessaria per gli interventi.
Per quanto riguarda il capoluogo, sono in fase di esecuzione i lavori alla Scuola Moretti che interessano il completamento del cantiere, lasciato incompiuto e abbandonato da più di 10 anni, al piano primo sopra la palestra. Grazie a questo intervento la scuola verrà dotata di nuove aule complete che aumenteranno gli spazi per la didattica e consentiranno anche di accogliere i ragazzi della scuola media “E.Fermi” durante il periodo dei lavori per la ristrutturazione dell’edificio. Sempre alla Moretti verrà installato un ascensore che consentirà anche agli studenti con ridotte capacità motorie di raggiungere con maggiore facilità le aule scolastiche: “Si tratta di un traguardo importante – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Lucia Cattalani – nel percorso di abbattimento delle barriere architettoniche all’interno degli istituti che consentirà ai ragazzi di essere maggiormente autosufficienti negli spostamenti e raggiungere in maniera più agile le aule”.
Dal capoluogo alla “Faà di Bruno” i lavori riguardano sempre la sicurezza. Nella scuola media di Marotta le scale di emergenza sono oggetto di interventi mirati alla messa a norma e riqualificazione. Le scale esterne torneranno ad essere funzionali e parte integrante degli spazi esterni della scuola.
“Si tratta di interventi che le scuole necessitavano da anni – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Ditommaso – e che abbiamo voluto portare a compimento stanziando fondi di bilancio comunale. Il programma delle riqualificazioni continuerà nel corso dell’anno con altri lavori per dare una risposta concreta anche alla qualità degli spazi in cui soggiornano quotidianamente i nostri bambini e ragazzi e tutto il personale che ci lavora. Come Amministrazione comunale abbiamo dimostrato che le scuole e la sicurezza dei nostri ragazzi sono una priorità e continueranno ad esserlo”.

da Comune di Mondolfo

Related posts

Leave a Comment