Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Il Circolo Culturale e Rolando Ramoscelli raccontano il “Rossini Gourmet”

Il Circolo Culturale Marotta informa che, giovedì 28 febbraio alle ore 17 presso la Sala Arcobaleno in Via Parini 10 a Marotta, l’enogastronomo narratore Rolando Ramoscelli parlerà di ROSSINI GOURMET.
A centocinquant’anni dalla morte del grande compositore comprenderemo quanto fosse importante per lui il momento del “mangiare”. Pesaro gli ha dato i natali, a Parigi ha vissuto l’ultima metà della sua vita, a Firenze, nella Basilica di Santa Maria della Croce, sono sepolte le sue spoglie. Oggi, un secolo e mezzo dopo la sua scomparsa datata 13 novembre 1868, di lui si ricorda un talento lucidissimo nel rivoluzionare i canoni musicali del tempo, prolifico autore di opere tra le più celebri di tutta la storia della lirica. Ma pure quella particolare passione per la cucina, che ce lo racconta spesso affaccendato tra i fornelli, non solo fine amatore di ingredienti prelibati.

Rolando Ramoscelli, classe ’48, nativo di Fossombrone (PU), diplomato alla Scuola Alberghiera di Senigallia nel 1967. Dopo varie esperienze iniziali all’estero, negli anni sessanta lavora al Grand Hotel Excelsior di via Veneto a Roma. A metà degli anni settanta apre in proprio prima a Torrette di Fano -“Il Faro”-, poi a Pergola al“Il Cavallino Bianco”. Dal 1988 è a San Costanzo con un piccolo ma accogliente ristorante “Da Rolando” dove, con il valido aiuto della moglie Palmina, chef anche lei, applicando la lunga esperienza maturata, ricerca, elabora e propone i piatti della cucina locale e regionale abbinati a vini spesso imbottigliati appositamente per lui.
E’ riconosciuto Ambasciatore dell’ Enogastronomia delle Marche , appassionato di pittura, poesia, fotografie e auto d’epoca, scrive e ha scritto con il giornalista Gianfilippo Centanni numerosi libri a tema enogastronomico.

Dopo la conferenza il gruppo, per festeggiare il giovedì grasso si trasferirà al Ristorante “da Rolando” – Corso Matteotti, 123 San Costanzo, dove con una “cena Rossiniana” si sperimenteranno le ricette del grande musicista marchigiano.
Per informazioni: Ersilia cell 3485160920

da Ersilia Riccardi

Related posts

Leave a Comment