Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Caffè Alzheimer Valcesano: un successo da riproporre

Si è conclusa con successo la prima edizione del Caffè Alzheimer Valcesano: e il progetto per il 2019 è di riproporre questi pomeriggi di festa e di svago dedicati alle persone affette da Alzheimer e loro familiari.

Nei mesi scorsi si sono infatti tenuti nel territorio che va da Mondolfo a Monteporzio, da Marotta a San Costanzo, 4 incontri formativi per sensibilizzare le famiglie e i volontari, per raccontare che cosa è il Caffè Alzheimer, a chi è rivolto e quali benefici può portare.

A questi appuntamenti promossi da AUSER Marotta insieme alla Cooperativa Polo9 (già Progetto Solidarietà), al Centro Socio Sportivo di Mondolfo, – anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e della BCC di Fano – , sono seguiti 4 Incontri al Caffè: occasioni gratuite di condivisione, di relazioni, di risate e di divertimento puro.

La formula del Caffè Alzheimer è infatti semplice e immediata: si tratta di passare insieme un paio di ore, in leggerezza e allegria per ritrovare il gusto dello stare insieme.

La malattia di Alzheimer coinvolge non solo la persona che ne è affetta ma interessa e stravolge il quotidiano di quanti le ruotano attorno.

Con il Caffè si trova l’occasione giusta e adeguata per tutti.

È tempo per il malato: tutto è pensato perché si senta a suo agio.

È tempo per chi lo accompagna: si respira un clima accogliente e di ascolto.

È tempo per chi desidera dedicare il proprio tempo, le proprie energie e le proprie competenze a favore degli altri.

Perfetti i locali del Centro Socio Sportivo Giovanni Paolo II messi a disposizione dalla Parrocchia di Mondolfo, e debitamente addobbati con materiale decorativo realizzato da persone a loro volta affette da Alzheimer.

Favolose le signore Nadia, Rossana, Marilena e Cristina, volontarie attente e premurose.

Curiose, partecipi e disponibili le famiglie che hanno partecipato con entusiasmo agli incontri. Bravissimi gli animatori: il nostro grazie va al gruppo dei Pasquellanti della Valcesano, a Tomas, a Silvana e Romano, a Giorgio e Valeriano e a tutti coloro che hanno messo gratuitamente a disposizione la loro arte, trasmettendo passione e calore.

E tanto tanto divertimento.

AUSER Marotta insieme alla Cooperativa Polo9, al Centro Socio Sportivo di Mondolfo sono soddisfatte di questo primo esperimento e si dicono intenzionate a riproporre per il nuovo anno un calendario di appuntamenti al Caffè Alzheimer Valcesano.  Vi terremo aggiornati.

da Polo9 – società cooperativa sociale–impresa sociale.

Related posts

Leave a Comment