Eventi e Cultura Ultime Notizie 

“Le Tre Marie, prove per un sì“, lo spettacolo teatrale della ludoteca Giocolandia

Si è svolto nella sala comunale P. Ciriachi di Marotta lo spettacolo “Le Tre Marie, prove per un sì“, 20 bambini della ludoteca comunale di Mondolfo hanno messo in scena uno spettacolo teatrale liberamente tratto da “ La smorfia “ di Troisi e C. riadattato per loro da Tricia Caselli, operatrice teatrale che insieme a loro ha fatto un viaggio alle origini del Natale, in quel sì di Maria all’Angelo che fu la scaturigine di tanta bellezza. Reinterpretando in maniera laica l’episodio dell’annunciazione dell’Angelo a Maria l’operatrice ha riflettuto insieme ai bimbi sull’importanza di rispondere sì alla vita, a cominciare dalle piccole cose che capitano ai bimbi di quella età: un bimbo nuovo che chiede di giocare, la mamma che chiede un favore.
“Abbiamo provato ad immaginare che Maria rispondesse No all’Angelo non permettendo al Natale di arrivare. Dopo ben 12 Marie non collaborative il piccolo gruppo di angioletti disperati trova una disponibile a far nascere “il figlio di salvatore” ( testuale da “L’Annunciazione “ de “ La smorfia “) ed è subito Natale”.
Uno spettacolo dal ritmo vorticoso, messo in scena da bimbi scatenati che si muovevano sul palco come a casa loro, divertenti e divertiti. Un percorso reso possibile all’amministrazione comunale che gratuitamente ha offerto un piccolo corso di teatro ai bimbi del territorio, dai genitori che si sono presi l’impegno di seguire i bimbi , bimbi che hanno affrontato l’impegno con entusiasmo e grande serietà, dall’operatrice Tricia Caselli che con mani sapienti ha saputo impastare tutto insieme.
Il teatro salverà il mondo? Sicuramente no. Ma i nostri sì alla vita , lo faranno sicuramente.

da Tricia Caselli.

Related posts

Leave a Comment