Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

Torna la Festa di Sant’Andrea: tra tradizione e solidarietà

Il 30 novembre ricorre il giorno dedicato al ricordo di Sant’Andrea Apostolo, protettore dei pescatori. Per questa occasione la marineria festeggia il proprio santo in tutte le località dove la pesca e il mare ricoprono un ruolo importante.

Così come a Marotta, antico borgo marinaro, si prepara a celebrare il santo sabato 1 Dicembre nella Parrocchia di San Giovanni Apostolo dove sarà esposta l’icona del Santo, considerato da molti il protettore di Marotta, donata dall’Associazione Malarupta.

L’organizzazione dei festeggiamenti sarà a cura dell’Associazione Malarupta in collaborazione con l’ANSPI di Marotta. Il programma prevede alle ore 18:00 la messa per la commemorazione dei caduti in mare che quest’anno sarà celebrata dal Vescovo di Fano, Mons. Armando Trasarti e dal Parroco Enrico Secchiaroli, si continuerà poi alle ore 20:30 nella sala “Padre Leone Ricci”, adiacente la Parrocchia, con la ormai tradizionale “Cena del Pescatore” con un succulento Brodetto alla marottese.

Durante la serata saranno esposte le immagini del concorso fotografico “L’estate di Marotta” organizzato dal gruppo fotografico Primo Piano e decretato il vincitore.

Il ricavato della serata, come lo scorso anno,  sarà devoluto in beneficenza alle famiglie bisognose del territorio tramite la Staffetta della Solidarietà del Comune di Mondolfo e la Caritas locale.

 

Related posts

Leave a Comment