Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

La CRI di Marotta alle Gare Nazionali di Primo Soccorso

La città calabrese di Scalea, ha ospitato quest’anno, dal 12 al 14 ottobre 2018, la XXV edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana.

Anche quest’anno hanno partecipato alla Gare squadre di volontari provenienti dalle venti regioni italiane, pronte a sfidarsi tra loro nelle strade della città che si sono trasformate in teatri di interventi di soccorso.

I partecipanti sono stati chiamati a misurarsi con simulazioni di casi di emergenza come calamità, infortuni, incidenti domestici e sul lavoro, durante le quali hanno messo in atto le tecniche e i metodi di soccorso appresi.

Come sempre è stata una giuria specializzata ad assegnare un punteggio a ogni prova e a stilare la classifica finale, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza di intervento.

La principale finalità delle Gare Nazionali, competizione con valenza europea nell’ambito dell’educazione al primo soccorso, è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sul tema, in cui da sempre le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono in prima linea.

Anche la Regione Marche, naturalmente, ha partecipato con una squadra e su 6 persone che la componevano tre di questi fanno parte del Comitato di Marotta-Mondolfo.

I ragazzi, tutti giovani, si sono comportati in modo eccezionale distinguendosi per le loro abilità e conoscenze aggiudicandosi il primo premio nella prova di “Maxiemergenza” (simulazione complessa, codici rossi e criticità estese con più pazienti) e nel Trofeo “Luisa Monti” in memoria della volontaria CRI scomparsa qualche anno fa ed assegnato per spirito di squadra, comportamento ed eccellenza.

In assoluto si sono aggiudicati il terzo posto (su venti squadre partecipanti) e come Presidente di questo Comitato sono orgoglioso del grado di preparazione dei nostri soccorritori ed a nome mio e di tutti i volontari esprimo grande soddisfazione per questo ulteriore traguardo.

Questo di Scalea si aggiunge ai successi del Comitato di Marotta-Mondolfo (primo posto conseguito negli ultimi due anni nella Gara Regionale Marche) ma con altri  componenti, a conferma della rigorosa preparazione e della uniformità di formazione  dei Volontari CRI.

Related posts

Leave a Comment