Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Parte dalla Festa del Mare il percorso del progetto PescAmare

Il fascino della marineria, la valorizzazione del pesce locale e la tradizione fanese sono il fulcro dell’iniziativa PescAmare.
Un progetto del Comune di Fano che nasce per dare visibilità al prodotto ittico locale, puntando sul valore aggiunto della tradizione marinaresca fanese e sulla qualità enogastromica del territorio.
PescAmare, che si realizza anche grazie a un finanziamento europeo (Fondi FEAMP 2014-2020) per il tramite della Regione Marche e del FLAG GAC Marche Nord, vivrà un evento-lancio in occasione della Festa del mare 2018 il 4 e 5 agosto a Fano, che darà rilievo all’iniziativa stessa e alla prossima proiezione del film-documentario, prevista entro il 2018.
Appuntamento il 4 e 5 agosto alle ore 21 nel piazzale antistante il mercato ittico all’ingrosso con Il porto di Fano e la sua gente: un viaggio nel tempo attraverso fotografie d’epoca proiettate sul maxischermo e proiezione del trailer di PescAmare, un documentario della Lobeca Film di Andrea Lodovichetti, regista fanese e autore di numerosi progetti cinematografici, e dello sceneggiatore Luca Caprara, che sapranno omaggiare attraverso le immagini la marineria fanese e il prodotto ittico locale.
“Il mare, il pesce, l’attaccamento ad un lavoro tramandato spesso da generazioni, l’importanza della pesca come volano economico del nostro territorio, i pericoli, le difficoltà, la vita del pescatore, la lontananza dalla famiglia: questi alcuni dei temi di PescAmare, film-documentario la cui realizzazione è stata possibile grazie a un fondo europeo per la promozione del prodotto ittico”, spiegano dalla Lobeca Film.
“L’obiettivo, il tentativo è quello di realizzare, senza alcuna presunzione di esaustività, un omaggio, quanto mai sentito e doveroso, alla marineria fanese e ai suoi protagonisti, presenti e passati”, aggiunge il regista Andrea Lodovichetti in merito al film, le cui riprese sono cominciate proprio in questi giorni e di cui si potrà già vedere qualche secondo in anteprima in occasione della Festa del Mare.
“Grandissima la collaborazione ricevuta da parte di tutti gli operatori del settore – conclude Luca Caprara, sceneggiatore – che dimostra, ancora una volta di più, quanto la pesca e il mare siano davvero l’anima e lo spirito della nostra città”. Il lavoro vede anche Giovanni Furlani e Luca Vagni alla fotografia, Nicola Nicoletti al montaggio e Michele Conti al sound design.
Capofila dell’iniziativa il Comune di Fano, che avrà come soggetti sostenitori il Comune di Cartoceto, la Legacoop Pesca Marche, Coomarpesca e Pesceazzurro, il Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, il Consorzio Olio DOP “Cartoceto”, l’Istituto Marchigiano di Tutela dei vini, l’Assam (Agenzia Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche), l’Associazione Vongolari e il Consorzio Ittico fanese.
Il progetto avrà il supporto di una pagina Facebook e di un sito internet www.pescamarefano.it dedicati, sui quali chi vorrà potrà condividere contributi sui temi principali dell’iniziativa. Il sito in particolare dovrà essere veicolo di informazione per chi è interessato al progetto e per chi è interessato a partecipare direttamente, fornendo immagini o spunti per i social o per il video stesso.

Ufficio stampa
Zarri comunicazione
via Apolloni 29 Fano
07211796620 – [email protected]

Related posts

Leave a Comment