Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

Celebrazioni per i 100 anni della Parrocchia di San Giovanni Apostolo di Marotta

Inizieranno sabato 26 Maggio a partire dalle ore 9:00 le celebrazioni del centenario della Parrocchia di San Giovanni Apostolo di Marotta. 100 anni fa veniva ufficialmente istituita la parrocchia con la Chiesa sul lungomare Faà di Bruno offerta dalla famiglia Pascucci di Fano, per una piccola comunità di contadini e pescatori.
Nel corso degli anni la comunità marottese è profondamente cambiata e cresciuta, nel 2000 è stata poi realizzata la nuova Chiesa nel quartiere in Via Martini.
Per questa importante ricorrenza saranno presenti il Vescovo della Diocesi di Fano Monsignor Armando Trasarti, il Parroco Don Enrico Secchiaroli, il Sindaco del Comune di Mondolfo Nicola Barbieri, il Comandante dei Carabinieri Giuseppe Zocchi ed altre autorità civili.
Un anniversario quello che si sta celebrando, che dice di un anno particolare per la comunità di Marotta, in cui riscoprire le radici e continuare nel buon lavoro fatto fino ad oggi.
Per l’occasione è stato pubblicato l’opuscolo “Memoria Rerum” che riguarda la storia, l’arte della Parrocchia che compie cento anni. Tre studiosi hanno svolto ricerche di archivio e studi artistici sulla comunità parrocchiale di Marotta. Alcune cose già si conoscevano, altre sono venute fuori nel corso delle ricerche, e per quanto riguarda le opere d’arte conservate nella chiesa sono illustrate interessanti notizie e curiosità.
La parte storica è stata curata dalla Signora Mariella Polverari, la parte artistica dal Dott. Ugolini quella riguardante la miracolosa immagine della Beata Vergine della Consolazione e il suo prodigio, dalla Dott.sa Boiani Tombari.

In onore di Don Alberto Renzoni, primo Parroco della Parrocchia di San Giovanni sarà intestato il piazzale difronte l’Istituto Comprensivo Faà di Bruno di Via Corfù.

Calendario della giornata

Ore 9,00 ritrovo presso il teatro parrocchiale

Ore 10,00 ricordo di Don Alberto e presentazione dell’estratto, da Memoria Rerum, sulla Parrocchia di S.Giovanni di Marotta nel suo centenario.

Ore 11,15 presso il piazzale della scuola, cerimonia di intestazione con i canti degli alunni.

(Foto di copertina: chiesa parrocchia di San Giovanni Apostolo in una cartolina del 1933, archivio Mario Ercholani)

Related posts

Leave a Comment