Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Da to cure a to care, tutti gli appuntamenti

Da to cure a to care. Un percorso di reciprocità” è un progetto nato per riflettere sulla tematica del prendersi cura: nei diversi appuntamenti proposti in un ricco programma, partendo dalla lettura di libri, discutendone con l’autore o partendo dall’esperienza di professionisti si parlerà di cosa vuol dire prendersi cura di qualcuno.

Il ciclo di incontri inizia sabato 10 febbraio alle 15.30 presso la Sala San Michele di Fano, in via Arco D’Augusto, con Luigina Mortari e Monia Andreani, sul tema “Filosofia della cura”. Il 17 marzo a Pergola, presso la Sala San Rocco, a partire dalle ore 15.30, sarà la volta di “Il tempo un’opportunità da valorizzare. Oscar e la dama in rosa“, con Carlo Alberto Brunori, mentre il 24 marzo Paola Bianchini con Cristiana Santini saranno a Fano, alla Sala San Michele, dalle ore 15.30, con “Sofferenza e dolore, intorno a Paul Ricoeur“, per parlare del dolore come un’opportunità di crescita, di speranza e di bellezza.

Il 14 aprile 2018 Monia Andreani sarà a Orciano, presso la Sala Consiliare del Municipio, dalle 15.30, con “Questioni etiche del caregiving. Contesto biopolitico e relazione di cura“. Il 21 aprile il progetto arriva a Marotta, alla Sala della Croce Rossa, dalle 15.30, con Patrizia Bertoncello e Riccardo Bosi, sul tema “Minori nei guai. Storie e percorsi fra i disagi dell’infanzia”. Gli ultimi due appuntamenti, il 12 maggio a Mondavio con Riccardo Bosi, sul tema “Minori stranieri e migranti: curare o prendersi cura? Nuove sfide, possibili risposte“, e il 9 giugno a San Costanzo, con Francesco Pierpaoli, sul tema “Reciprocità e benessere nelle relazioni di cura”.

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione “La Famiglia” e dall’Associazione “Amici di Agostino e Angelamaria”, in compartecipazione con il Comune di Fano e l’Ambito Territoriale Sociale 6.

Related posts

Leave a Comment