Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

Si celebra lunedì 5 febbraio la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Questa imortante ricorrenza dove secondo gli ultimi rilevamenti, è stato accertato che una famiglia media italiana getta circa 85 kg di cibo in un anno. Una quantità che si potrebbe notevolmente ridurre, facendo più attenzione alle relative date di scadenza dei prodotti che molte volte acquistiamo: molte volte non sappiamo nemmeno se queste date sono tassative e in altre orientativa ed è li che potremmo cambiare di molto la destinazione finale di molte riserve alimentari.

Quasi tre italiani su quattro (71%) hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari nell’ultimo anno: è quanto emerge dall’indagine Coldiretti presentata in occasione della Giornata di prevenzione dello spreco alimentare si evidenzia in particolare che il 40% degli italiani li ha diminuiti, mentre il 31% gli ha addirittura annullati mentre il 22% li ha mantenuti costanti ma c’è anche un 7% che dichiara di averli aumentati.

Si tratta di un risultato importante frutto di una maggiore sensibilità in Italia a poco piu’ di un anno dall’entrata in vigore della legge 166/16 sugli sprechi alimentari che – spiega la Coldiretti – vuole rafforzare il lavoro di contrasto allo spreco facendo crescere la consapevolezza dei consumatori rispetto alle abitudini alimentari, semplificando le donazioni per le aziende agricole, industriali e della distribuzione commerciale ma anche nella ristorazione promuovendo l’asporto degli avanzi di cibo con le cosiddette family bag.

Related posts

Leave a Comment