Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Il Museo del mare navigante approda anche nelle Marche

Nasce la rete dei Musei del mare e della marineria d’Italia e a gennaio salpa il Museo Navigante. Il Museo della marineria Washington Patrignani ha aderito, insieme ad altri 57 musei, al progetto di costituzione della rete condividendo appieno le motivazioni avanzate dal gruppo promotore (Mu.MA-Galata di Genova, Museo della Marineria di Cesenatico, Associazione “Nave di Carta” di La Spezia, AMMM – Associazione Musei marittimi del Mediterraneo) che coincidono appieno con la strategia museale messa in opera a Pesaro fin dal 2007 per la valorizzazione del patrimonio culturale marittimo. Gli spunti operativi su cui intrecciare proficue collaborazioni sono molteplici: promozione della cultura del mare e della navigazione come strumento educativo e di inclusione sociale; crociere didattiche tese a trasmettere, attraverso la pratica della navigazione, la riscoperta di storia/storie, tradizioni locali, il confronto e lo scambio culturale con genti diverse avvenuti nel corso del tempo, un insieme di valori fra cui in primis il rispetto dell’ambiente e una sana gestione delle risorse marine. Si avvia la promozione del Museo navigante con un viaggio della goletta Oloferne (partenza dal porto di Cesenatico il 9 gennaio 2018), per una lunga navigazione di cabotaggio tesa a collegare i musei del mare operativi lungo il perimetro costiero adriatico e tirrenico che terminerà in marzo a Sète, la piccola Venezia della Linguadoca.
Il progetto è consultabile sul sito www.museonavigante.it.

Programma della sosta a Pesaro
martedì 16 gennaio
L’attracco della Goletta Oloferne al porto di Pesaro è previsto verso le ore 13.00 di martedì 16 gennaio e rimarrà ormeggiata fino alle ore 18.00 di mercoledì 17 gennaio, per ripartire alla volta del porto di San Benedetto del Tronto.
Il Museo della Marineria nel pomeriggio di martedì 16 gennaio, ore 17.00, accoglierà a Villa Molaroni il comandante della nave, Marco Tibiletti, insieme al suo equipaggio e verrà presentato al pubblico il progetto del Museo Navigante con una conferenza tesa ad illustrare programma ed obiettivi del viaggio della goletta Oloferne.
mercoledì 17 gennaio
La nave ormeggiata sarà visitabile mercoledì 17 gennaio nella mattinata dalle ore 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17.00. Sono ammesse a bordo anche scolaresche e verranno proposti laboratori di marineria e di biologia marina per bambini da 6-12 anni.
N.B. Se le date dovessero subire variazioni a causa di condizioni meteo marine avverse si darà tempestiva comunicazione

da Museo della Marineria di Pesaro

Related posts

Leave a Comment