Eventi e Cultura Ultime Notizie 

“Week-end in Music” a San Lorenzo in Campo

L’associazione musicale “Mario Tiberini”, presieduta da Giosetta Guerra, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo, dell’Assemblea legislativa delle Marche e della BCC di Pergola, organizza un week.end musicale il 2 e 3 dicembre nella splendida cornice del teatro comunale “Mario Tiberini”.

A San Lorenzo in Campo la musica ha sempre avuto molti adepti, nell’800 vi nacque il tenore Mario Tiberini, geniale e apprezzato artista noto al di là e al di qua dell’oceano, al presente con un altro genere musicale sta circolando al di qua e al di là dell’oceano la voce di dr.gam.

E proprio a questi due generi musicali saranno dedicate le due serate del primo week end di dicembre: sabato 2 alle ore 21, dr.gam, di ritorno dalla Spagna dove ha concluso il suo tour estivo, presenterà il suo album “Another Family”, e domenica 3 alle ore 17 ci sarà il gala della lirica per la XXVI edizione del Premio Lirico Internazionale “Mario Tiberini”.

Another Family, distribuito da UNIVERSAL, disponibile in tutti i negozi e su tutte le piattaforme di digital download e streaming e in attesa di ristampa negli USA e in Canada, è considerato dalla critica nazionale un album che “Suona da Dio, è limpido e potente fin dalla prima nota e accompagna gli ascoltatori su una nave solida a superare scogli grossi come pietre” (QN: Il Resto del Carlino, la Nazione, Il Giorno).

Dal 1° dicembre prossimo, il singolo “dr.gam is in da house” sarà proprio in SPAGNA, in TUTTE le radio, a fare da apripista al percorso latino di dr.gam.

La serata, condotta da Raffaella Lattanzi, sarà integralmente trasmessa in diretta su Radio Arancia Network e Radio Velluto.

Nel salotto musicale del 3 dicembre all’insegna del belcantismo, si alterneranno in palcoscenico due notissimi cantanti lirici di grande spessore, il basso Mirco Palazzi e il baritono Paolo Bordogna, più volte presenti al Rossini Opera Festival, ai quali verrà conferito il Premio Tiberini d’oro, e il giovanissimo soprano in carriera Giuliana Gianfaldoni, a cui verrà conferito il Premio Tiberini d’argento. I tre artisti, accompagnati al pianoforte da Donatella Dorsi, canteranno arie e duetti di grande presa, conosciuti anche a chi non segue l’opera.

Questi grandi personaggi, che calcano i migliori teatri del mondo, si sono sentiti onorati di essere stati scelti per il premio Tiberini del 2017 e, dopo il Covent Garden di Londra dove Mirco sta cantando, lo Staatsoper di Monaco di Baviera dove canta ora Paolo e il teatro di Wexford in Irlanda dove si sta esibendo Giuliana, approderanno anche nel piccolo teatro bomboniera di San Lorenzo in Campo, diventato famoso per i numerosi grandi artisti che qui si sono esibiti per il ‘Premio Tiberini’.

Al termine del pomeriggio lirico è previsto un incontro conviviale al ristorante Giardino che riunirà artisti, fans e autorità, al quale tutti possono partecipare previa prenotazione.

Questa manifestazione culturale, l’unica di alto livello nell’entroterra pesarese, ha accolto il fior fiore dei cantanti lirici di fama mondiale, quali Samuel Ramey, Rockwell Blake, Chris Merritt, Juan Diego Florez, Mariella Devia, Catia Ricciarelli, Giusy Devinu, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Andrea Bocelli, Giuseppe Taddei, Bruno De Simone, Cecilia Gasdia, Maria Dragoni, Roberto Servile, Graciela Alperyn, Gregory Kunde, Fiorenza Cedolins, Francesco Meli, Serena Gamberoni, Lorenzo Regazzo, il Coro del teatro di Parma, Sonia Ganassi, Dimitra Theodossiou, Claudio Scimone e I Solisti Veneti, Sonia Prina, Michael Spyres, Michele Pertusi,Giorgio Surian,Nicola Martinucci,Amarilli Nizza,Gabriele Lavia regista,Simone Alaimo,Nicola Alaimo,Jessica Pratt, Carlo Lepore, Nicola Marchesini, Gianluca Pasolini, Andrea Concetti, Vittorio Grigolo, Sumi Jo, Francesca Patanè e Marco Chingarie tanti altri, è giunta alla ventiseiesima edizione, nonostante difficoltà di vario genere.

E quest’anno le è stata affiancata una speciale serata pop, per offrire musica per tutti i gusti alla gente del luogo e alle persone forestiere che, passando due giorni a San Lorenzo in Campo, avranno l’opportunità di conoscere anche le bellezze artistiche e naturali del luogo e le delizie culinarie.
Per prenotare i posti e per informazioni telefonare ai numeri 0721774014, 0721776784 e 3333416088.

Related posts

Leave a Comment