Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Alla Biblioteca Comunale di Mondavio si presenta il thriller “Oltre la fenditura”

Alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” in località San Michele al Fiume, continuano le aperture straordinarie. Giovedì 30 novembre, alle ore 21.00, parleremo dell’universo atemporale e consapevole con Mauro Ferri, che presenterà il suo ultimo libro “Oltre la fenditura”, insieme al fisico Davide Fiscaletti, coautore del romanzo. Un thriller internazionale costruito intorno al controllo delle fonti di energia, spunto ideale per parlare di fisica, filosofia e spiritualità. L’incontro, organizzato da Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario CoMeta, è aperto a tutti.
“Oltre la fenditura” non è solo un romanzo, è un thriller che da New York porta i lettori in Italia, poi in Svizzera, con una puntata a Londra e una quasi conclusione in Sudafrica. Ma è anche l’occasione per cercare di comprendere la complessità di ragionamenti e infiniti calcoli che sono alla base dell’idea straordinaria elaborata da Davide Fiscaletti e dall’ingegnere sloveno Amrit Sorli: l’Universo è una realtà ben più grande dell’insieme di galassie formatosi con il big bang, esso è infinito. E in più è atemporale, nel senso che il tempo non esiste come dimensione fisica. Esiste il cambiamento, ma è cosa diversa. Inoltre è “quantizzato”, cioè formato da unità di base indivisibili. Ed è “ondulatorio”, cioè pervaso da onde di stati vibratori di ogni genere. E infine, è “consapevole”. Cioè sa di esistere. E sa – o dovrebbe sapere – un sacco di altre cose, anche quelle che ci riguardano. E poi c’è il romanzo e i suoi personaggi, a cominciare dalla giornalista Sandra Render, che di fisica ne sa quanto noi, ma deve sforzarsi di capire qualcosa, per spiegarlo ai suoi lettori.
Mauro Ferri, scrittore e giornalista pubblicista si occupa di marketing, organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche. Ha pubblicato quattro romanzi: “Scambi d’Identità” (Foschi editore, 2006), “La Campana di Mezzocammino” (Foschi editore, 2008), “Il Selettore”, vincitore del Premio Casentino 2010 (Edizioni Helicon, 2010), e “Oltre la fenditura” (Neàtrofè, 2013), finalista al Premio Letterario Le Porte del Tempo 2012.
Davide Fiscaletti, fisico, membro ricercatore dello SpaceLife Institute, si occupa di fondamenti della fisica teorica. E’ autore dei libri: “I fondamenti nella meccanica quantistica” (CLEUP, 2003), “I gatti di Schrödinger” (Muzzio, 2007) e “Prospettive alla ricerca del graal” (Aracne, 2010), nonché di molti articoli apparsi in varie riviste scientifiche.

Info: Biblioteca Comunale di Mondavio
Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici”
Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume
Tel. 0721.979820
Mail: [email protected]
www.sistemabibliotecariocometa.it

Related posts

Leave a Comment