Politica Ultime Notizie 

Boris Rapa, recupero e valorizzazione delle mura di Mondolfo

La salvaguardia e la valorizzazione dei centri storici sono da sempre fonte di grande preoccupazione per il nostro Paese, in quanto rappresentano un richiamo irresistibile per milioni di visistatori. E in tempi di crisi del settore industriale dell’ economia italiana, i settori culturale e turistico rappresentano spesso gli unici punti di forza che possano assicurarci una prospettiva di ripresa economica del territorio.

Tale affermazione vale anche per il comune di Mondolfo, specialmente da quando settori come la nautica e la cantieristica, che fino a dieci anni fa rappresentano il primo traino economico, sono entrati in una crisi irreversibile. A tal proposito il consigliere Boris Rapa, del Gruppo Uniti per le Marche, ha presentanto alla giunta regionale e all’ assessore al Turismo e Cultura un’interrogazione con la quale chiedere se sia perseguibile una via di finanziamento che utilizzi i fondi dell’Unione Europea destinati alla cultura o altre forme di finanziamento che possano essere utilizzati per il recupero, la messa in sicurezza e la valorizzazione della mura storiche di Mondolfo.

“Le mura urbiche di Mondolfo rappresenterebbero una attrazione turistica di grande valore” – esordisce Rapa- “la loro struttura, se adeguatamente valorizzata, potrebbe aumentare i flussi turistici non solo nel periodo estivo ma anche in più ampio periodo, contribuendo così alla destagionalizzazione”.

“Considerata la presenza del comune di Mondolfo all’interno del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”- conclude il consigliere- “ritengo che tale opera sia di primaria necessità, ancorché potrebbe veramente costituire una forte attrattiva turistica e favorire di conseguenza attività commerciali ed occupazione per tutto il comparto”.

da Ufficio stampa Boris Rapa

Related posts

Leave a Comment