Politica Ultime Notizie 

Approvato il regolamento sul volontariato

E’ stato approvato all’unanimità, nell’ultimo Consiglio Comunale, il Regolamento per la partecipazione attiva dei cittadini alle attività, alla tutela e valorizzazione del territorio.
La Giunta Barbieri “porta a casa” un altro importante obiettivo: potenziare le forme di partecipazione attiva di cittadini ed associazioni nella cura dei beni pubblici.
Nel documento, presentato in sede consiliare dall’assessore Alice Andreoni, si parla della volontà espressa dall’Amministrazione comunale di “costruire insieme – ha detto – un percorso virtuoso che incentivi il volontariato attivo, la collaborazione tra istituzioni e cittadini, l’educazione civica ed il rispetto del patrimonio pubblico come bene di tutti”.
In particolare con il nuovo regolamento è il cittadino ad essere il protagonista: con il supporto delle associazioni può decidere quali progetti presentare per migliorare la propria Città.
Dalla promozione e tutela dei diritti della persona e della qualità della vita, alla valorizzazione della cultura e del patrimonio storico, artistico e monumentale, nonché la promozione e sviluppo delle attività connesse, per arrivare, oltre a molte altre tipologie di interventi, all’animazione, educazione, formazione ed orientamento delle giovani generazioni.
Un vivere partecipato e condiviso tra l’Amministrazione ed i suoi cittadini: una sinergia tra pubblico e privato dove il volontariato ha di fatto un ruolo attivo.
“Lo scopo di questo regolamento- ci ha spiegato l’assessore ai Servizi Scoiali, Alice Andreoni – è di riscoprirci come cittadini protagonisti del bene comune che non è un assunto ma che è qualcosa che ognuno di noi contribuisce a creare. I cittadini sono protagonisti e sono alleati dell’Amministrazione comunale nel perseguire gli obiettivi di interesse generale”.

da Comune di Mondolfo

Related posts

Leave a Comment