Politica Ultime Notizie 

Il Comune di Mondolfo si aggiudica le “Spighe verdi” della FEE 2017

Dopo la “Bandiera Blù 2017”, MondolfoMarotta si aggiudica il riconoscimento “Spighe Verdi” 2017 . Si tratta di una certificazione promossa da Confagricoltura e Fee Italia, riservata a tutti i comuni italiani a vocazione rurale, basata sull’esperienza del programma di “Bandiere Blu”.
Alla cerimonia di consegna dell’ambito premio, che si è svolta a Roma nella Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha visto premiati 27 comuni italiani, 6 marchigiani tra cui MondolfoMarotta unico comune della provincia di Pesaro e Urbino, ha partecipato l’assessore all’Ambiente, Lucia Cattalani.
“E’ la prima volta che il nostro Comune – ha detto – riceve questo riconoscimento che è per noi motivo di soddisfazione. Il nostro è un territorio dal duplice aspetto: da una parte il blù del mare dove abbiamo ottenuto la “Bandiera Blù 2017” e dall’altro il verde della collina dove ci è stato riconosciuto il premio “Spighe Verdi 2017”, frutto di un’attenzione particolare all’ambiente e soprattutto figlio di una nuova politica di tutela e sostenibilità che come Giunta abbiamo da subito avviato.
Per avere un vero cambiamento verso la sostenibilità – ha continuato la Cattalani – non sono sufficienti politiche e strategie di sviluppo del territorio orientate ma serve la partecipazione attiva degli attori locali. Per il programma Spighe Verdi è imprescindibile, infatti, il coinvolgimento attivo degli agricoltori così come quello di associazioni, enti, scuole, operatori economici, singoli cittadini. E’ solo un punto di partenza che ci vedrà impegnati in collaborazione con gli altri soggetti”.
Le “Spighe Verdi”, definite le “Bandiere Blu dell’Agricoltura”, fanno parte di un programma sviluppato da Fee Italia, Foundation for environmental education e Confagricoltura, con il sostegno di Jti, Japan tobacco international, ed ha proprio lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile dell’ambiente nei Comuni rurali, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale con il programma “Bandiera Blu”.

da Comune di Mondolfo

Related posts

Leave a Comment