Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

La CRI di Marotta rinnova l’impegno per il progetto “Mare sicuro”

In occasione dell’incontro che si è svolto tra il Presidente del Comitato Locale di Marotta della CRI Luciano Seri e gli operatori turistici, presente anche l’Assessore al Turismo de Comune di Mondolfo Davide Caporaletti, è stato ribadito l’impegno nel continuare l’importante progetto “Mare Sicuro”.
Il servizio garantirà assistenza in mare e a terra ai turisti e residenti che durante il periodo estivo soggiorneranno sul nostro litorale.
Sarà attivo dal mese di Giugno al mese di Agosto nella “postazione di ausilio per le emergenze in mare” che, in stretto collegamento con le sale operative dell’Autorità Marittima, opererà stabilmente lungo il litorale di Marotta, Pontesasso e Torrette.
La postazione sarà dotata di un mezzo nautico, moto d’acqua con barella di soccorso e un pattino di salvataggio. A terra sarà attiva un’ambulanza con soccorritore ed infermiere utile per gli interventi sanitari e di soccorso, in collegamento con le sale operative ed i mezzi della Guardia Costiera, in occasione di interventi in mare e con la sala operativa del 118, per le emergenze di tipo sanitario.

La squadra giornaliera per il servizio in mare sarà composta da un conduttore dei mezzi nautici e da un volontario abilitato OPSA (brevetto di Operatore Polivalente Salvamento Acqua) il personale verrà impiegato nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 09,00 alle ore 19,00, nonché nei giorni festivi e in altre straordinarie occasioni in cui ne sia richiesta la presenza. L’equipaggio dell’ambulanza sarà operativo invece tutti i giorni in orario dalle ore 10:00 alle 18:00

Il servizio della Croce Rossa è attivato con la collaborazione di Ristoranti, Albergatori, Campeggi, Concessionari di spiaggia, Windsurf Center Marotta, compresi nel territorio di Marotta, Pontesasso e Torrette.

In programma c’è anche il rinnovo della sede operatica attualmete situata sul lungomare Faà di Bruno tra i Bagni Alberto e Cesare e Bagni Franco, una struttura nuova più ampia ed efficente con locali separati per gli operatori addetti e il primo soccorso.

Related posts

Leave a Comment