Eventi e Cultura Ultime Notizie 

“Miti e mostri del mare”, incontro con il Circolo Culturale Marotta

La presidente Ersilia Riccardi ci riferisce che in ordine alla tematica dell’anno,” CONTATTO” non si poteva prescindere dal trattare della potenza delle acque, di come da sempre i naviganti chiedevano protezione alle diverse divinità ed in che modo la ottenevano.
IL relatore Mario Ercolani parlerà del mare e i suoi miti, le sue risorse misteriose, le sue potenti realtà fanno parte ell’avventura dell’uomo sulla terra.
Guerre di uomini, furie delle onde. Mostri enormi hanno abitato gli abissi e ancora affiorano dalla profondità dei ricordi più antichi.
Sarà compito del relatore illustrare, anche attraverso le immagini, come siano nate le usanze di offrire le navi o i loro modellini come ex-voto qualora il viaggio si fosse felicemente concluso.
La nave aveva per gli antichi e non solo per loro, una personalità. Il suo nome coincideva spesso con quello di una divinità, che ne diveniva così la protettrice ed era fisicamente presente a bordo. Tale protezione però non bastava, da sola, a garantire il buon esito del viaggio. L’angoscia dei naviganti in procinto di imbarcarsi poteva essere, in parte, placata da una serie di cerimonie: pellegrinaggio al santuario, prima di partire, per promettere alla divinità di offrire un ex-voto a viaggio felicemente concluso. Una volta imbarcati, in alto mare, si celebravano cerimonie sacrificali con recita di preghiere e non si potevano tagliare ne le unghie ne i capelli.
Mario Ercolani è un marottese, appassionato raccoglitore di memorie e ricordi. Collezionista di cartoline e foto riguardanti Marotta. Amante del mare e appassionato estimatore della natura.
Ha il merito di aver raccolto, in vari libri, le testimonianze storiche da lui collezionate

da Ersilia Riccardi

Related posts

Leave a Comment