Eventi e Cultura Ultime Notizie 

Alla MeMo “Un’altra Europa è possibile” con Giorgio Anselmi

Superare i nazionalismi per costruire un’Europa federale: il pensiero di Giorgio Anselmi per perseguire i valori di libertà e giustizia sociale
“Europa: se non ora quando?” è il titolo del terzo appuntamento della rassegna “Con le parole giuste – le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”, organizzata da Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari – MeMo, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana e l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Marche. Sarà Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista Europeo (MFE) e instancabile promotore del federalismo, il protagonista di questo incontro in programma per mercoledì 14 dicembre alle ore 18.

Giorgio Anselmi farà un’analisi della situazione europea attuale, metterà a confronto l’approccio dei nazionalisti e dei federalisti, proporrà il progetto del Movimento per costruire un’Europa che sappia rispondere alle esigenze fondamentali dei cittadini, che persegua uno sviluppo economico ecologicamente e socialmente sostenibile e che superi i conflitti interni ed esterni tra Stati. “La linea di divisione fra partiti progressisti e partiti reazionari cade perciò ormai non lungo la linea formale della maggiore o minore democrazia, del maggiore o minore socialismo da istituire, ma lungo la sostanziale nuovissima linea che separa quelli che concepiscono ancora come fine essenziale della lotta la conquista del potere politico nazionale e quelli che vedranno finalmente come compito centrale la creazione di un solido stato internazionale, che indirizzeranno verso questo scopo le forze popolari e, anche conquistato il potere nazionale, lo adopereranno prima di tutto come strumento per realizzare l’unità internazionale” (Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, Manifesto di Ventotene, 1941).

Giorgio Anselmi, veronese, è attivo fin dal 1979 nel Movimento Federalista Europeo, ha pubblicato articoli sull’argomento e partecipato a numerosi convegni. Insieme ad Arnaldo Vicentini, ha scritto Federalismo ed Unione Europea. In passato è stato direttore della rivista L’unità europea. A marzo 2015, a conclusione del congresso nazionale del Movimento ad Ancona, è stato eletto Presidente.

da Sara Bindelli
Ufficio stampa e comunicazione
Rassegna “Con le parole giuste”

Related posts

Leave a Comment