Cronaca e Attualità Ultime Notizie 

Via libera dalla Commissione Europea per le vongole sottotaglia

Vongolare

Buone notizie per i tanti vongolari che lavoraro anche nella nostra zona, le vongole considerate sottotaglia potranno essere nuovamente pescate. Lo ha reso noto il sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali con delega alla pesca, Giuseppe Castiglione. Via libera da Bruxelles, alla soluzione di un problema che aveva messo in grande difficoltà le marinerie dell’Adriatico, in particolare quelle di Fano e Senigallia.

La Commissione Europea starebbe infatti per accogliere le richieste dei pescatori che chiedevano di poter pescare un prodotto fino a 2,2 centimetri, anzichè i 2,5 attualmente previsti dalla legge. Dal gennaio 2017 e per tre anni, si potranno pescare le vongole a partire da 22 millimetri.

La misura era stata ritenuta necessaria per proteggere la specie da uno sfruttamento eccessivo. Da anni però, le cose risultano essere cambiate, le vongole sono più gracili e sottodimensionate. L’obbligo di rispettare i 2,5 centimetri rende l’attività difficile e poco redditizia.
La pesca anche di un solo mollusco inferiore ai 2,5 centimentri comporta addirittura un processo penale con sanzione che possono arrivare fino a 4 mila euro.

Related posts

Leave a Comment