Senza categoria 

Cultura, Farecittà: progetti per la Biblioteca e una nuova Mediateca

barbieri

Tra le prime iniziative programmate di FareCittà c’è la Realizzazione della “Casa della Cultura” a Marotta, ossia di uno spazio culturale adibito a Mediateca che, collegato alla già esistente biblioteca di Mondolfo, possa essere utilizzato sia come sala lettura che come vero e proprio centro formativo e che possa diventare, per le nostre associazioni, luogo d’incontro, attività e promozione culturale.
Nicola Barbieri non manca di sottolineare come negli ultimi anni il suo gruppo consigliare abbia presentato interpellanze e ordini del giorno a riguardo. Purtroppo l’Amministrazione comunale, pur a parole interessata, nei fatti non ha mai realmente operato a favore di questo di vitale importanza per la nostra città.
In parallelo occorre mettere in atto azioni per potenziare la Biblioteca e la Ludoteca, due importantissime “agenzie educative” che dovranno agire in sinergia affinché siano realtà più integrate e fruibili.
Inoltre è prevista la creazione di un’ampia offerta di laboratori didattici antimeridiani e pomeridiani per le scuole del territorio e saranno organizzati molteplici eventi formativi per meglio far conoscere l’importanza pedagogica del gioco e della lettura. Il centro estivo per bambini da 7 a 13 anni, vista la presenza di specifiche professionalità interne, sarà organizzato dal servizio Ludoteca e dovrà essere offerto a prezzi più competitivi rispetto a quelli attuali.
È importante valorizzare radici, identità culturale e coesione sociale, dando il massimo sostegno alle Associazioni presenti sul territorio, anche attraverso il reperimento di fondi regionali ed europei, per la realizzazione e promozione di eventi e rievocazioni storiche come “ La Cacciata ” e “La Tratta ”. Saranno inoltre organizzati, corsi di studio sui temi diversi, in particolare dedicati alla terza età (es. alfabetizzazione informatica), l’istituzione di un corso triennale di Grafologia in collaborazione con l’Università di Urbino e percorsi di formazione professionale di Marketing Territoriale e Turistico. Nel programma di FareCittà infine, è prevista la realizzazione di un Museo della Tradizione Marinara a Marotta e l’ampliamento, la valorizzazione e la promozione del Museo Civico di Mondolfo all’interno del complesso monumentale Sant’Agostino, ripristinandone l’ala ovest e prevedendo spazi per ospitare mostre d’arte temporanee.

Comitato Elettorale ‘FareCittà – Barbieri Sindaco’

Related posts

Leave a Comment